Skip to content
Ecoblog

Ecoblog

Mobilità Sostenibile, Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico | EcoBlog

  • InquinamentoNotizie, metodi per disinquinare, illeciti ed ecomafie
  • ItaliaItalia
  • Energianon per tutte le energie, ma solo per bollette, consumi, distribuzione, rete, ecc
  • AcquaCi sono sostituti per il petrolio ma non ci sono alternative al’acqua che con l’aria resta una delle risorse fondamentali per la vita sul Pianeta: beviamo in media quattro litri di acqua al giorno , in una forma o nell’altra , ma il cibo che ma […]
  • Auto
  • EcoConsigliEcoConsigli
  • Riciclo creativoGli americani lo chiamano upcycle e noi in Italia riciclo creativo e in pratica vuol dire destinare a nuova vita oggetti nati per un uso diverso. L’esempio classico sono le pedane pallet trasformate in divani o letti. La redazione di Ecoblog.it […]
  • Risparmio energeticoTrucchi e accortezze per risparmiare soldi e inquinare di meno.
  • Home
  • 2018
  • Ottobre
  • 24
  • Auto elettriche: la svedese Uniti apre fabbrica in UK
  • Auto Elettriche

Auto elettriche: la svedese Uniti apre fabbrica in UK

La startup svedese Uniti ha annunciato che aprirà a Silverstone, sede del noto circuito nel Regno Unito, una fabbrica pilota per costruire la sua mini auto elettrica.
Peppe Croce 24 Ottobre 2018
auto elettriche uniti

[blogo-video id=”177145″ title=”This is Uniti – Getting the world where it needs to be” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/266/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=mFGc1XWFzsg” embed=”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”]
Dopo diversi mesi senza notizie in merito alla auto elettrica (o meglio: quadriciclo elettrico) Uniti ecco che l’azienda comunica una novità: ha scelto Silverstone Park, sede del noto circuito dove si corre il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, per costruire un impianto pilota che produrrà il suo EV.

La fabbrica produrrà l’auto elettrica Uniti One ma sarà anche un esempio per altri impianti di assemblaggio “digitale” con licenza globale in tutto il mondo.

Uniti prevede che questa struttura pilota basata sui dettami dell’Industry 4.0 sia operativa entro il 2020 e che diventi una sorta di esempio pratico dell’automazione e dello scambio di dati nelle tecnologie di produzione delle automobili.

“L’approccio del Regno Unito alla produzione di veicoli, con particolare attenzione alla leggerezza e all’innovazione nei materiali avanzati, è un modello ideale per la produzione di auto elettriche a livello globale“, afferma l’AD di Uniti Lewis Horne.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174115/dalla-svezia-arriva-la-microcar-elettrica-uniti-con-5-anni-di-ricarica-gratis”][/related]

Ma non solo: secondo Horne “Non è un segreto che alcuni dei migliori ingegneri automobilistici del mondo sono raggruppati attorno a Silverstone. Se uniamo questo fattore a un governo aperto alle nostre ambizioni e obiettivi, non potremmo trovare una casa migliore per stabilire la nostra struttura di produzione pilota“.

Nel frattempo la (futura) casa automobilistica svedese ha ingaggiato un team di ingegneri e li ha messi al lavoro in un centro di ricerca e sviluppo nel Northamptonshire, promuovendo collaborazioni con aziende locali come KW Special Projects (che si occupa di ingegneria meccanica, nuovi materiali e digitalizzazione della catena produttiva), Danecca (motori elettrici) e Unipart (catene logistiche globali).

[blogo-gallery id=”177157″ layout=”photostory”]

Inoltre, la società sta installando un ufficio a Londra per raccogliere capitali per le operazioni nel Regno Unito nel minor tempo possibile e ha annunciato una campagna di crowdfunding azionaria limitata attraverso Crowdcube per offrire agli investitori britannici l’opportunità di possedere azioni della società.

“Il futuro della Gran Bretagna è elettrico e autonomo“, afferma Sally Povolotsky, Direttore per lo sviluppo dei veicoli di Uniti. “Grazie al mio lavoro con Silverstone Technology Cluster ACES, posso attestare che questo è un momento entusiasmante per l’industria automobilistica del Regno Unito e uno di rapida crescita e innovazione. Una volta che la struttura dell’impianto pilota di Uniti sarà completamente operativa, possiamo portare questo progetto a livello globale“.

Secondo Uniti i primi modelli di veicoli elettrici verranno svelati a fine del 2019 e saranno consegnati poco dopo ai clienti che li hanno prenotati.

Continue Reading

Previous: Formula E: ecco come vanno le auto elettriche Gen 2
Next: Auto elettriche: ecco la ricarica wireless da 120 kW

Related Stories

Mobilità sostenibile: le principali tipologie di auto elettriche ricarica auto elettrica
  • Auto Elettriche

Mobilità sostenibile: le principali tipologie di auto elettriche

26 Agosto 2024
Tesla e il noleggio a lungo termine: un connubio perfetto per la mobilità sostenibile ricarica auto elettrica
  • Auto Elettriche

Tesla e il noleggio a lungo termine: un connubio perfetto per la mobilità sostenibile

23 Febbraio 2024
Innovazione e ambiente: la rivoluzione della mobilità elettrica Auto elettrica in ricarica
  • Auto Elettriche

Innovazione e ambiente: la rivoluzione della mobilità elettrica

13 Febbraio 2024

Articoli recenti

  • Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly
  • Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali
  • Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio
  • Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”
  • Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Ecoblog.it proprietà di T-Mediahouse Srl - Viale Sarca 336 20126 Milano - P.Iva 06933670967 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001