Seguici su

news

Earth Day 2014, la Nasa lancia il #GlobalSelfie

L’obiettivo è creare una nuova Blue Marble in versione mosaico.

Gli astronauti della Nasa sono abituati a osservare la Terra dallo Spazio, ma questa volta l’Agenzia vuole creare una “immagine della Terra dalla Terra” e per farlo diventa più “social” che mai, sfruttando tutti i principali social network e invitando tutto il mondo a cedere a quella che per molti è ormai una vera e propria mania: farsi un selfie.

Domani, Earth Day 2014, chiunque voglia accogliere favorevolmente l’iniziativa della Nasa deve uscire fuori di casa e farsi un autoscatto indicando in qualche modo il luogo in cui si trova: può scriverlo sulla sabbia, fotografarsi davanti a un segnale stradale o usare qualsiasi altro espediente per far capire dove sta scattando la foto, il modo più semplice è quello di usare il volantino che la Nasa stessa ha creato e che si può scaricare dal suo sito, in questo modo basterà scrivere dopo il segno “at” (la chiocciola @) il nome del luogo in cui ci si trova al momento dello scatto.

Dopo aver fatto la foto la si può postare sui social network (Twitter, Instagram, Facebook, Google+ e Flickr) usando l’hashtag #GlobalSelfie oppure può caricarla direttamente sulla pagine dell’evento Facebook o sul gruppo Flickr creato appositamente per l’occasione.

La Nasa raccoglierà le foto scattate domani in occasione della Giornata della Terra per creare una nuova Blue Marble, una delle foto più famose della storia, ossia quella scattata alla Terra il 7 dicembre 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17, da circa 45mila km di distanza, durante l’ultima missione del Programma Apollo. In quella foto la Terra era completamente illuminata e agli astronauti sembrava una biglie blu (questo il significato di Blue Marble). Questa volta, la Nasa vuole creare un mosaico unico della Blue Marble, con le foto di tutti coloro che si faranno un selfie e lo condivideranno con l’hashatag #GlobalSelfie. Questa iniziativa rientra nell’ambito della campagna della Nasa che si chiama “Earth Right Now”.

L’immagine che vedete qui sotto è il foglio da stampare su cui dovete scrivere il nome del luogo in cui vi trovate (cliccate per vederlo a grandezza completa), potete usare quello in inglese o in italiano, ma sul sito della Nasa lo trovate anche in molte altre lingue.

Earth Day 2014 - Nasa - #GlobalSelfie
Earth Day 2014 – Nasa – #GlobalSelfie

[blogo-gallery id=”157140″ photo=”1-2″ layout=”slider”]

Ultime novità