Seguici su

Clima

Papa Francesco a Manila : “La Natura non perdona mai”

Papa Francesco a Manila nel suo discorso in spagnolo a 7 milioni di persone ricorda l’importanza dell’ambiente e del ruolo dell’uomo quale custode del Creato

Papa Francesco a Manila ha parlato ieri di ambiente e cambiamenti climatici, aprendo così uno spiraglio globale sul dibattito che anima la necessità, richiesta dagli scienziati, di intervenire in maniera consistente per interrompere le emissioni di gas climalteranti in atmosfera. Il pontefice ha ribadito che l’uomo sta distruggendo la Natura tradendo così la chiamata di Dio a essere amministratori della Creazione:

Come amministratori della creazione di Dio, siamo chiamati a rendere la terra un meraviglioso giardino per la famiglia umana. Quando distruggiamo le nostre foreste, devastiamo la nostra terra e inquiniamo i nostri mari, tradiamo quella nobile vocazione

E’ stata la seconda volta in quattro giorni che Papa Francesco ha rivolto il suo pensiero all’ambiente e ai cambiamenti climatici nel pieno del tour che in una settimana lo ha portato in Sri Lanka e Filippine. Il discorso letto ieri all’università è stato anche improvvisato dopo che ha incontrato una ragazza abbandonata. E dunque ha ribadito:

Questo paese, più di molti altri, rischia di essere gravemente colpite dai cambiamenti climatici.

L’occasione per affrontare la questione dei cambiamenti climatici, Papa Francesco l’ha colta a Tacloban, la città colpita dal tifone Haiyan nel novembre del 2013 che ha causato 6300 morti e 4 milioni di sfollati e un milione di senzatetto. Proprio a Tacloban il Papa ha indossato un poncho che lo ha protetto dalla pioggia e dal vento e peraltro è stato costretto a ridurre il tempo della sua visita proprio a causa del maltempo dovuto a una tempesta tropicale:

Il rispetto per l’ambiente significa più che semplicemente usare prodotti puliti e riciclare ciò che usiamo. Questi sono aspetti importanti, ma non abbastanza. Abbiamo bisogno di vedere, con gli occhi della fede, la bellezza del piano salvifico di Dio, il legame tra l’ambiente naturale e la dignità della persona umana.

In Sri Lanka, invece, secondo gli esperti si innalzerà il livello del mare, situazione che influenzerà il turismo e la pesca. E proprio nel merito, parlando con i giornalisti a bordo dell’aereo che lo ha portato a Manila ha anticipato i contenuti della sua enciclica sull’Ambiente. In sostanza, ha spiegato Papa Francesco, l’uomo lo si può considerare il principale responsabile dei cambiamenti climatici e che spera che l’incontro sul clima che si terrà a Parigi il prossimo novembre possa potare a nuove posizioni coraggiose per proteggere l’ambiente:

Non so se sia tutta colpa dell’uomo, ma lo è per la maggior parte poiché è l’uomo che schiaffeggia continuamente la Natura.

Via | Trust

Ultime novità