Seguici su

Acqua

Acqua pubblica, firma la petizione europea contro le privatizzazioni

E’ attiva la petizione europea per chiedere che l’acqua sia pubblica e non sottoposta a privatizzazioni. Quale occasione migliore per firmare proprio oggi Giornata internazionale dell’acqua?

E’ online la petizione per chiedere all’Europa di rendere pubblica tutta l’acqua: già 1 milione le firme raccolte ma si deve andare oltre e arrivare a 2 milioni di firme entro il prossimo settembre.

L’iniziativa è dei Rete europea dei movimenti per l’acqua pubblica e Forum italiano dei movimenti per l’acqua che hanno adottato l’ICE ovvero Iniziativa dei cittadini europei, strumento entrato in vigore nell’aprile del 2012 e che consente agli europei di proporre alla Commissione Europea un’iniziativa legislativa attraverso la raccolta di un milione di firme in almeno sette paesi dell’UE nell’arco di 12 mesi.

Scrivono i movimenti europei per l’acqua pubblica nella scheda di presentazione dell’ICE:

Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti.

La petizione nasce affinché:

La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Chiediamo che:
1.le istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari;
2.l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione;
3.l’UE intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

Via | Mareeonline, Right2water
Foto | Right2water

Ultime novità