Seguici su

Natura

USA, tornado devastante in Oklahoma | 91 morti, 20 bambini (Video)

Morte e distruzione in Oklahoma a causa di un tornado: aggiornamenti in diretta

9.00: 91 morti, di cui 20 bambini. Questo è il tragico bilancio, ancora provvisorio, della lunga notte post-tornado in Oklahoma.

06:33 – Secondo le ultime notizie i bambini morti in questa tragedia sarebbero 24 sulle 51 vittime attualmente accertate.

06:15 – I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta sulle macerie della Plaza Towers Elementary School alla ricerca dei bambini che ancora mancano all’appello. La speranza è quella di riuscire a trarre in salvo almeno qualcuno di loro. Agghiacciante la devastazione del tornado che ha letteralmente sbriciolato l’edificio.

USA, tornado devastante in Oklahoma | Obama ha dichiarato lo Stato d’emergenza

05:45 – Il presidente Barack Obama ha prontamente dichiarato lo stato d’emergenza ed ha telefonato al governatore dell’Oklahoma Mary Fallin per esprimerle la propria solidarietà, ma anche per garantire che l’amministrazione centrale metterà in atto tutte le contromisure necessarie per prestare assistenza a tutti i coinvolti in questa terribile catastrofe naturale. C’è grande preoccupazione in questo momento perché i meteorologi temono che nelle prossime ore si possano formare nuovi tornado nella zona di Oklahoma City, ma anche negli altri Stati del Midwest.

Qui potrete seguire la diretta televisiva KFOR, che ovviamente sta seguendo in tempo reale le notizie che arrivano dall’area colpita.

USA, tornado devastante in Oklahoma | (Video)

05:20 – Ecco le immagini impressionanti del tornado che si è abbattuto sulla cittadina di Moore. Un coraggioso videoamatore si è avvicinato moltissimo, riuscendo a realizzare questo video da brividi. Una tragedia immane che oltre ad aver causato la morte di almeno 51 persone, stando al primo bilancio, rischia anche di mettere in ginocchio l’economia dell’intera area. Moore è stata letteralmente rasa al suolo, ma anche le zone rurali con campi coltivati ed allevamenti sono state completamente distrutte. I membri della famiglia Orr, proprietari di una fattoria, sono riusciti a mettersi in salvo rifugiandosi in cantina ma hanno riferito di aver perso il loro intero allevamento di cavalli, 80 purosangue travolti ed uccisi dalle raffiche di vento.

USA, Tornado devastante in Oklahoma

Terrore negli Stati Uniti. Un tornado devastante si è abbattuto sulla cittadina di Moore, sobborgo alla periferia di Oklahoma City negli Stati Uniti, radendo al suolo tutto quello che si è trovato davanti. Secondo le autorità statunitensi le vittime accertate al momento sono 51, anche perché gran parte della popolazione aveva abbandonato case ed uffici in tempo per sfuggire a quello che gli esperti hanno già definito ‘il peggior tornado della storia’ catalogato di categoria EF5 e cioè capace di generare venti che possono superare i 300 chilometri orari.

Nonostante i ripetuti avvisi emanati da sindaco e governatore già dalla giornata di ieri, non tutti gli abitanti di Moore sono riusciti a scappare in tempo e secondo quanto riferiscono i media locali la situazione sarebbe drammatica. Il tornado ha infatti causato il crollo di una scuola, la Plaza Towers Elementary School, proprio mentre i bambini erano all’interno dell’edificio; decine di piccoli studenti sono rimasti intrappolati sotto le macerie e sette purtroppo sono già stati estratti morti. Sempre secondo le tv locali, altri 24 bambini al momento sono dispersi e le speranze di riuscire a ritrovarli tutti vivi sono veramente limitate.

Con il passare dei minuti stanno arrivando notizie sempre più agghiaccianti e per questo è molto probabile che il bilancio delle vittime possa continuare a salire; Moore appare distrutta quasi nella sua interezza ed al momento non si può stabilire il numero di persone presenti negli edifici spazzati via dal tornado. La stessa zona era stata colpita da un tornado anche nel 1999 ed in quel caso il bilancio fu di 40 morti.

Seguiranno aggiornamenti.

USA, Tornado devastante in Oklahoma | Le Foto

USA, Tornado devastante in Oklahoma | Almeno 51 morti (Foto)
USA, Tornado devastante in Oklahoma | Almeno 51 morti (Foto)

[blogo-gallery id=”155357″ photo=”1-10″ layout=”slider”]

Ultime novità