Seguici su

Automobili GPL e Metano

Distributori di metano: record europeo per l’Italia

Con oltre 1000 distributori, l’Italia è il primo Paese del Vecchio Continente per numero di impianti a metano

L’Italia, con oltre mille impianti, è il Paese europeo con il maggior numero di distributori di metano, un primato continentale che testimonia il crescente successo della automobili a metano che sono attualmente 750mila.

Lo storico traguardo dei 1000 distributori è stato tagliato negli scorsi giorni con l’apertura degli impianti di Udine e di Misilmeri (Pa). In diciassette anni, dal 1997, il parco circolante a metano in Italia è triplicato passando da 260mila a 750mila unità. Attualmente le auto a metano rappresentano il 7% del mercato.

Il primato continentale non deve trarre in inganno poiché la distribuzione degli impianti resta a tutt’oggi molto disomogenea: se l’Emilia Romagna con 176 distributori, la Lombardia con 143 e il Veneto con 128 guidano fra le regioni, il fanalino di coda è la Sardegna dove non è presente nemmeno un impianto a metano.

Fra le province, la più attrezzata è quella di Torino con 35 distributori, inseguita da Bologna, Ancona e Brescia con 31. Fra le province che non dispongono attualmente di impianti di distribuzione per il propellente a metano, oltre alle province sarde, ci sono quelle di Gorizia, Trieste, Imperia, Isernia, Vibo Valentia ed Enna.

Un’ulteriore implementazione della rete dovrebbe venire dal biometano, prodotto dalla digestione anaerobica di residui e sottoprodotti di origine animale e vegetale.

Il metano resta uno dei sistemi di alimentazione più economici e green a disposizione delle autovetture. I vantaggi sono numerosi da un – 70% di consumi, da un – 52% di emissioni allo scarico, da un – 92% per quanto riguarda gli ossidi di azoto a un – 96% a un – 92% per gli idrocarburi. Numeri che confermano come i vantaggi per le tasche e per l’ambiente siano una cosa sola.

Via | Youtube

Foto © Getty Images

Ultime novità