Seguici su

Natura

Meteorite sui cieli di Inghilterra: IL VIDEO

Una palla infuocata ha penetrato l’atmosfera terrestre alle 03:04 di lunedì 30 giugno. Le spettacolari immagini del Norman Lockyer Observatory

Lunedì 30 giugno, alle ore 03:04, i cieli del Regno Unito sono stati attraversati da una meteora, una palla infuocata che è stata avvistata lungo la West County, in Galles e sul West Midlands.

La roccia spaziale – definita bolide a causa della sua luminosità – ha subito numerose detonazioni in atmosfera senza riuscire a raggiungere il suolo. Il filmato in apertura è stato effettuato dalle telecamere del Norman Lockyer Observatory e documenta un evento piuttosto raro per i cieli del Regno Unito. Secondo Dave Jones, membro della rete di osservazione Meteor Uk, quello di lunedì scorso è stato uno degli eventi più intensi mai registrati dall’osservatorio.

Se l’immagine del video è bicromatica, i testimoni oculari hanno invece riferito di avere notato un brillio di colore verdastro così intenso da generare ombre. L’intensa luce emanata da questo rarissimo fenomeno ha consentito la visione di numerosi dettagli del “bolide”.

Costruito nel 1912, l’Osservatorio Norman Lockyer viene utilizzato da ricercatori e astronomi, ma anche da astronomi dilettanti. Grazie alla sua posizione costiera l’osservatorio è uno dei luoghi ideali per compiere l’analisi spettrale e i suoi ricercatori stanno analizzando il filmato per capire quale sia stata la sua traiettoria. Fra i testimoni oculari un vigile urbano di West Midlands e una persona di Cardiff che ha definito come “spettacolare” la parabola della roccia che si è rotta in vari pezzi all’ingresso nell’atmosfera terrestre.

Via | Bbc

Foto | Youtube

Ultime novità