GAC Motor GE3: crossover elettrico da 19.000 euro

Si chiama GAC Motor GE3 ed è il nuovo crossover elettrico pensato per la Cina che parte da un prezzo di poco superiore ai 22.000 dollari.

Si chiama GAC Motor GE3 ed è il nuovo crossover elettrico del costruttore cinese proposto a un prezzo davvero interessante. Si tratta di un nuovo veicolo a zero emissioni realizzato su una nuova piattaforma EV che è stato lanciato nei giorni scorsi a Dalian (Cina) durante l'Annual Meeting of New Champions del World Economic Forum (WEF). Come riporta Electrek, l'autonomia dichiarata è di 310 km grazie a una tripla batteria al litio in grado di ricaricarsi fino all'80% in 30 minuti. La potenza è di 120 KW (163,2 cavalli) per una coppia massima di 290 Nm. La scheda tecnica parla di un'accelerazione da 0-100 km/h in circa 9,3 secondi. Basso il consumo di energia dichiarato, di 16,6 kwh /100km.

Il SUV soddisfa gli standard di compressione del tetto stabiliti per il mercato del Nord America. Proprio questa caratteristica suggerisce un possibile lancio del veicolo negli Stati Uniti, ma attualmente è disponibile solo in Cina, dove saranno numerosi i nuovi veicoli elettrici ad approdare sul mercato. GAC Motor ha infatti fissato l'obiettivo di raggiungere un milione di auto vendute entro il 2020, il 20% delle quali saranno auto elettriche. La società, che afferma di utilizzare tecnologie sostenibili ed ecologiche nella produzione di veicoli,ha annunciato di recente anche la costruzione di un polo industriale da 6,5 miliardi di dollari, una sorta di Tesla Gigafactory interna per produrre batterie.

Il crossover elettrico, infatti, rappresenta solo il primo passo di una strategia più articolata: Yu Jun, presidente di GAC Motors, ha detto che "arriveranno presto altri due veicoli, una berlina e un SUV, con motori elettrici basati sulla stessa piattaforma e un'autonomia di 400-500 km". L'uscita è prevista per il 2019 con l'inizio della produzione presso il nuovo polo industriale. Il GAC Motor GE3 elettrico è invece già disponibile a un prezzo di listino compreso tra i 150.200 e i 173.200 yuan cinesi, al cambio attuale da 19.007 a 21.933 euro.

  • shares
  • Mail