Seguici su

news

Gli autobus elettrici arrivano a Milano

La polacca Solaris ha vinto la gara di ATM per la fornitura di autobus elettrici per il trasporto pubblico a Milano. A febbraio i primi 10.

Autobus elettrici Milano Solaris Electric

[blogo-gallery id=”173967″ layout=”photostory”]
Arriveranno a Milano entro febbraio 2018 dieci nuovi autobus elettrici Solaris Ubino Electric da 12 metri. Lo riporta il Corriere della Sera specificando che i mezzi fanno parte di un lotto di 25 autobus elettrici acquistati tramite una gara bandita da Atm nei mesi scorsi.

Gara vinta in estate da Solaris, azienda polacca a conduzione familiare che ha già fornito autobus tradizionali a Milano ed elettrici in altre città italiane. Solaris è presente con i suoi mezzi (convenzionali, ibridi ed elettrici) anche in Germania e in altri paesi europei.

Gli autobus elettrici che arriveranno in Italia sono i Solaris Urbino Electric da 12 metri di lunghezza, modello intermedio tra l’9,9 metri e il 18 metri snodato.

Saranno spinti da due motori elettrici ZF AVE 130 da 125 kW ciascuno, quindi 250 kW di potenza totale (equivalenti a circa 335 CV) e una coppia massima di 485 Nm per ogni motore. Il comparto batterie sarà molto generoso: 250 kWh, il che vuol dire lunghe percorrenze prima di ricaricare.

Il Solaris Urbino Electric è un mezzo molto apprezzato nel settore, tanto che ha vinto il premio di Bus of the Year 2017. Ha una capacità di 79 posti, tra seduti e in piedi, e un costo quasi doppio rispetto a un autobus diesel: circa 500 mila euro.

Ultime novità