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Auto a Idrogeno

Toyota a idrogeno: centrale elettrica e stazione di rifornimento in USA

Toyota costruirà una centrale elettrica a biomasse che produrrà anche idrogeno per i suoi camion al porto di Long Beach, California.

Toyota idrogeno fuel cell

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Toyota ha annunciato la costruzione di una nuova centrale elettrica vicino al porto di Long Beach, in California, che sarà alimentata a biomasse provenienti dai rifiuti agricoli della California. La particolarità è che, oltre all’energia elettrica rinnovabile, questa centrale produrrà anche idrogeno per autotrazione.

Questo idrogeno, a sua volta verrà usato da Toyota per alimentare la sua flotta di auto e camion a celle di combustibile. Verrà realizzata per questo una stazione di rifornimento di idrogeno nei pressi del centro Toyota Logistics a Port of Long Beach e il tutto vedrà la luce nel 2020.

La centrale elettrica non sarà molto grande: produrrà circa 2,35 MWh di energia elettrica rinnovabile al giorno (quanto serve ad alimentare circa 2.350 case americane medie) ma produrrà anche 1,2 tonnellate di idrogeno al giorno, quanto basta per fare il pieno a 1.500 veicoli a celle a combustibile.
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Si tratta, quindi, di un progetto di trigenerazione che fornirà idrogeno ai veicoli utilizzati da Toyota all’interno del porto, come la berlina a fuel cell Mirai. Ma non solo la Mirai perché tra i veicoli ad idrogeno alimentati dalla centrale c’è anche il concept truck chiamato Project Portal Heavy-Duty. Il Project Portal Heavy-Duty Truck Concept ha un motore elettrico da 670 cavalli e 1.800 Nm di coppia alimentato da due fuel cell Mirai, batteria da 12 kWh e peso massimo a pieno carico di 40 tonnellate. Questo camion brucia idrogeno al posto del gasolio e produce vapore acqueo come scarto.

L’idrogeno che viene dalla centrale sarà distribuito tramite una stazione di servizio costruita in collaborazione con Air Liquide, gigante francese leader nella produzione dei gas utilizzati negli impianti industriali.

Per più di vent’anni Toyota è stata leader nello sviluppo delle fuel cell perché ne comprendiamo l’enorme potenziale per la riduzione delle emissioni e il miglioramento della società“, ha affermato il vice presidente della pianificazione strategica del gruppo Toyota in USA Doug Murtha.

A supportare questo progetto di trigenerazione di Toyota c’è anche il Department of Energy (DOE) degli Stati Uniti e vari enti pubblici californiani, come la California Air Resources Board, il South Coast Air Quality Management District, l’Orange County Sanitation District e l’Università di Irvine.

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