Seguici su

Auto Elettriche

Auto elettriche: con Nissan LEAF 16.000 km dalla Polonia al Giappone

Una auto elettrica Nissan Leaf guidata dall’esploratore polare Marek Kaminski arriva in Giappone dopo aver percorso 16.000 chilometri dalla Polonia.

[blogo-gallery id=”175918″ layout=”photostory”]
Milleseicento chilometri percorsi in 100% elettrico, con 53 ricariche delle batterie e autonomia media di 250 km per ricarica, sono i numeri della spedizione #NoTraceExpedition, che ha visto coinvolta la più venduta tra le auto elettriche: la Nissan Leaf.

A guidare la Nissan a batteria è stato Marek Kaminski, esploratore polare 54enne di Danzica in Polonia. E proprio dalla Polonia è partita la #NoTraceExpedition, con destinazione il Giappone. Un viaggio, appunto, di 16.000 chilometri a emissioni zero, durato tre mesi.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175088/nissan-leaf-100-mila-auto-elettriche-vendute-in-europa”][/related]
La Nissan Leaf elettrica tra la Polonia e il Giappone ha toccato otto paesi di due continenti: Lituania, Bielorussia, Russia, Mongolia, Cina e Corea del Sud, affrontando condizioni di guida e strade molto differenti tra loro.

L’hashtag #NoTraceExpedition fa il paio con lo slogan “no trace left behind“: senza lasciare tracce. E, in effetti, la mobilità elettrica non lascia alcuna traccia di inquinamento in fase di percorrenza. Neanche tracce acustiche, visto che le auto elettriche sono silenziose e senza emissioni acustiche a parte quelle del rotolamento dei pneumatici, i fruscii aerodinamici e un leggero sibilo del motore elettrico.

In realtà la #NoTraceExpedition è ancora solo a metà: dopo essere arrivato in Giappone partendo dalla natia Polonia, passando anche dagli sterrati in Mongolia e sperimentando alcune soluzioni innovative di ricarica delle batterie in Russia, Marek Kaminski sta per partire per il viaggio di ritorno.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175497/batterie-auto-elettriche-dalla-nissan-leaf-allo-stadioflush_cache1″][/related]
Questo viaggio non ha come unico obiettivo quello di arrivare a destinazione – ha commentato l’esploratore – ma si propone di dimostrare le potenzialità della mobilità elettrica nell’ottica della maggiore sostenibilità. Nissan LEAF si è rivelata un partner sempre affidabile, sia nelle zone sperdute della Russia, che negli sterrati mongoli o nelle trafficate strade di Tokyo“.

Gareth Dunsmore, Electric Vehicle Director Nissan Europe, ha invece commentato: “Questo viaggio di 16.000 chilometri dimostra come, utilizzando un veicolo elettrico, le persone possano viaggiare comodamente anche su lunghe distanze senza inquinare, salvaguardando l?ambiente, proprio come Marek“.

Ultime novità