Seguici su

Auto Elettriche

Auto elettriche: Toyota lancia la ZEV Factory

Finalmente anche il gigante giapponese, già leader mondiale delle auto ibride, annuncia una divisione che produrrà auto elettriche.

Non più solo auto ibride e auto a idrogeno ma, finalmente, anche auto elettriche: Toyota annuncia la nascita di ZEV Factory, la sua nuova divisione dedicata alle auto a batteria.

La notizia, riportata dal quotidiano giapponese Mainichi, farà molto piacere agli estimatori delle macchine elettriche perché Toyota è già da anni leader nel settore delle ibride e ha già dimostrato di saper maneggiare le tecnologie più innovative nel settore automotive.

La ZEV Factory, dove ZEV sta ovviamente per Zero Emission Vehicles, è stata lanciata la settimana scorsa e conta al momento 200 ingegneri che stanno lavorando sull’approvvigionamento delle componenti e alla preparazione per la produzione di massa di veicoli elettrici e a celle a combustibile.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176279/toyota-2-milioni-di-auto-ibride-consegnate-in-europa”][/related]

La casa automobilistica giapponese si sta quindi impegnando a produrre veicoli ecologici guardando anche a mercati che ormai non può più sottovalutare, come la Cina. Ma anche gli Stati Uniti e i paesi europei che stanno introducendo normative sulle emissioni più severe.

La nuova divisione per i veicoli elettrici Toyota non nasce dal nulla: nel dicembre 2016 il presidente Akio Toyoda creò il primo team di pianificazione aziendale EV di Toyota, con 50 dipendenti, per lo sviluppo degli EV.

A novembre 2017 questo team è diventato una divisione interna di Toyota, che adesso è stata potenziata e affidata a Shigeki Terashi, vice presidente esecutivo di Toyota, responsabile della ricerca avanzata e dello sviluppo della società.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175316/toyota-spiega-le-auto-a-idrogeno-ai-vigili-del-fuoco”][/related]

Ultime novità