Seguici su

E-Bike

E-bike: i benefici per la salute e per il portafoglio

Uitlizzare una bicicletta elettrica può portare a notevoli benefici per la salute fisica, oltre che un consistente aiuto per la riduzione del traffico.

E-bike PEUGEOT eT01 FS, eT01 ed eR02 PowerTube

Comprare e iniziare a usare una e-bike al posto dell’automobile può essere non solo un valido motivo per evitare di perdere tempo nel traffico cittadino, ma anche una salutare abitudine connessa ai benefici che questo tipo di trasporto può offrire.

Utilizzare quotidianamente una bici elettrica per i propri spostamenti comporta un miglioramento della circolazione cardiovascolare, una migliore salute polmonare, aumento della propria forza e resistenza aerobica oltre che ad irrobustire la propria struttura muscolare e scheletrica. Tuttavia, nonostante questi benefici siano evidenti, viaggiare in ebike ha anche un vantaggio altrettanto importante ma decisamente sottovalutato: il divertimento, o come si usa dire attraverso il linguaggio del senso comune, “libera la mente“.

La routine giornaliera si articola in diversi impegni, tutti da ricoprire nell’arco della giornata, e a volte il tempo a disposizione sembra non bastare mai, così i livelli di stress si accumulano sempre di più aumentando il rischio di depressione ed ansia.

Scegliendo così di adottare una ebike per i nostri spostamenti, vivremmo tutto più lentamente e con meno frenesia, godendoci il paesaggio, notando i piccoli dettagli, godendosi il vento tra i capelli, dimenticandosi del traffico e del parcheggio.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177385/eicma-2018-tutti-i-mezzi-ecologici”][/related]

Una e bike aiuta a guadagnare tempo per noi stessi, senza perderlo per le nostre commissioni e impegni: ottimizza gli spazi a nostra disposizione permettendoci di migliorare quel senso di spensieratezza e serenità che contribuisce a renderci felici e a migliorare la nostra salute mentale.

Ecco quindi i vantaggi che una bicicletta a pedalata assistita può offrirvi una volta che avete deciso di acquistarla.

1. Pedalare è risparmiare

[img src=”https://media.ecoblog.it/d/d32/e-bike-peugeot-salone-ginevra-201708.jpg” alt=”e-bike vantaggi” align=”center” size=”large” id=”169062″]
Anche se può sembrare ovvio, scegliere una ebike come mezzo di trasporto vi permette di risparmiare non solo al momento dell’acquisto, ma anche per i costi di gestione.

Niente più benzina, assicurazione, tariffe di parcheggio, rischio di multe.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175081/assicurazione-e-bike-anche-sotto-i-250-watt-di-potenza-la-proposta-ue”][/related]

2. L’e-bike abbassa lo stress

[img src=”https://media.ecoblog.it/c/cb8/bici-elettriche-allarme-incidenti-in-svizzera-per-le-e-bike.jpg” alt=”Bici elettriche, allarme incidenti in Svizzera per le e-Bike” align=”center” size=”large” id=”172565″]
Una bicicletta con pedalata assistita vi permette di recarvi sui luoghi di lavoro, di incontro o a casa, evitando completamente il traffico. Alcuni modelli, le cosiddette e-bike folding, si possono richiudere e portare sui mezzi pubblici.

Pedalare vi restituisce un senso di libertà, facendovi sentire più liberi e sereni.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176992/e-bike-carbo-folding-caratteristiche”][/related]

3. La bici elettrica vi rende “fai da te”

[img src=”https://media.ecoblog.it/7/727/e-bike-fantic-integra-dh200-downhill_06.jpg” alt=”e bike fantic integra dh200 downhill” align=”center” size=”large” id=”177596″]
Essere proprietari di una bicicletta a motore vi farà necessariamente migliorare le vostre competenze in ambito manuale.

Dovrete imparare ad eseguire dei semplici lavori di riparazione come cambiare una ruota, controllare i freni e cambiarli in caso si siano consumati.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173767/come-convertire-una-bicicletta-in-una-e-bike-con-swytch”][/related]

4. Andare in bici migliora la vostra forma fisica

[img src=”https://media.ecoblog.it/7/763/e-bike-folding-uni-micro_19.jpg” alt=”e-bike folding uni micro” align=”center” size=”large” id=”176835″]
Usare con una certa costanza una bici a pedalata assistita vi aiuterà a migliorare il vostro aspetto esteriore, modellando il vostro fisico.

Un senso di soddisfazione vi coglierà quando scoprirete quanti chilometri al giorno percorrete in bicicletta e quanto le vostre gambe sentano sempre meno la fatica nel macinarli.

E poi come dimenticare il grandissimo vantaggio di perdere peso pedalando?

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/164637/cosa-fare-quando-si-inizia-ad-andare-in-bicicletta”][/related]

5. Usare l’e-bike quando piove o nevica

[img src=”https://media.ecoblog.it/d/dec/e-bike-bosch-terremoto-umbria.jpg” alt=”In e-Bike con Bosch nelle zone terremotate” align=”center” size=”large” id=”176020″]
Pedalare sotto l’acqua, la neve o in balia del vento non è certo il massimo. Per fortuna sul mercato esistono moltissimi capi d’abbigliamento per e-bike lovers che vi permettono di pedalare anche sotto le intemperie restando asciutti e al caldo.

Ma volete mettere con la soddisfazione di aver comunque inforcato la vostra e-bike e aver sfidato e superato le intemperie? Una bella botta di autostima insomma.

Ovviamente l’utilizzo dell’automobile resta sempre l’alternativa migliore qualora le condizioni del meteo siano troppo proibitive.

6. E-bike e costi di manutenzione

[img src=”https://media.ecoblog.it/9/998/e-bike-juiced-scrambler_16.jpg” alt=”Juiced Scrambler e-bike” align=”center” size=”large” id=”176441″]
Sicuramente cambiare la gomma di una bicicletta elettrica sarà sempre più semplice che cambiare uno pneumatico ad una automobile anche per il più maldestro di noi.

Inoltre, portare la bici dal meccanico vi costerà sempre meno che portare l’auto dal gommista per il cambio gomme stagionale.

7. Motore elettrico delle e-bike e assistenza alla pedalata

[img src=”https://media.ecoblog.it/d/d1c/geero-e-bike-cream-soda-beige-776-it.jpg” alt=”e-bike motore” align=”center” size=”large” id=”166792″]
Il motore elettrico di una ebike è un ausilio alla pedalata: per questo vengono anche chiamate bici a pedalata assistita.

Servirà un po’ di pratica su come e quando utilizzare l’effettiva spinta del motore, ma con un po’ di tempo imparerete ad usarlo nelle circostanze in cui il suo intervento vi tornerà davvero utile.

Per affrontare una salita, oppure per andare al lavoro evitando di arrivare sudati ad esempio.

Ma tornando a casa la sera, potrete tranquillamente spegnere il motore elettrico affidandovi così alla forza delle vostre gambe e facendo la vostra dose quotidiana di esercizio fisico.

Ormai tutte le pedelec sul mercato hanno diversi livelli di assistenza alla pedalata e potrete scegliere il più adatto al percorso che state percorrendo e alla vostra fatica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177203/e-bike-drive-unit-economica-shimano-steps-e5000″][/related]

A cura di: Tommaso Marcoli

Ultime novità