Seguici su

ENERGIE

Le energie rinnovabili superano il carbone in Germania

In Germania le energie rinnovabili guadagnano il primato nel mix elettrico statale, con un trend in ascesa.

Il 2018 si è chiuso con uno storico sorpasso in Germania, dove le energie rinnovabili hanno superato il 40% nella quota di apporto al sistema elettrico nazionale, con un contributo per la prima volta maggiore di quello del carbone.

L’obiettivo dei tedeschi è di portare questo dato al 65% entro il 2030, ma l’evoluzione delle richieste provenienti dal mercato potrebbe rendere difficile il conseguimento di un simile risultato. Sulla domanda potrebbe incidere in modo significativo anche lo sviluppo del bacino delle auto elettriche, ma in Germania sono bravi a pianificare a lungo termine, quindi avranno fatto bene i loro calcoli.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187529/solare-galleggiante-energia-rinnovabile-per-gli-stati-uniti”][/related]

Intanto i tedeschi si godono il primato delle energie rinnovabili sulla lignite, che non era così scontato da raggiungere nell’anno appena concluso. Basti dire che nel 2010 l’apporto delle fonti green al “serbatoio” energetico nazionale era solo del 19,1%. Questo è quanto emerge dai dati diffusi dall’istituto di statistica Zsw.

La Germania punta a ridurre ulteriormente la dipendenza dall’inquinante carbone, ma il mix elettrico nazionale ancora per diversi anni sarà costretto a fare i conti con la sua indispensabile presenza. Il dato del 2018, comunque, poteva essere ancora migliore per le energie rinnovabili se la forte siccità estiva non avesse inciso negativamente sulla produzione idroelettrica tedesca.

Via | Repubblica.it

Ultime novità