Mobilità sostenibile: ecco l'Eco-tender 25m di Perini Navi

Costruito in alluminio, con design e architettura navale sviluppati in-house, l'Eco-tender 25m di Perini Navi punta sulla mobilità sostenibile.

Perini Navi ha varato l'Eco-tender 25m, che apre la flotta del cantiere verso nuovi orizzonti. Questa imbarcazione, plasmata in alluminio, è attenta alla mobilità sostenibile: per questo dispone di un sofisticato sistema di propulsione ibrida multipla, sviluppato da Siemens.

Quattro le modalità operative, per consentire la massima flessibilità. Scopriamole insieme nel dettaglio:

Modalità diesel: due motori diesel MAN(2x1213kW) alimentano due idrogetti Hamilton per una velocità massima superiore a 30 nodi.
Modalità ibrida: un motore aziona l'idrogetto e funge anche da generatore, alimentando il motore elettrico che aziona l'altro idrogetto.
Modalità diesel-elettrica: un generatore da 130kW fornisce elettricità ai due motori elettrici per azionare gli idrogetti.
Modalità zero emissioni: per manovre o piccoli tragitti privi di emissioni e di rumore, un gruppo di batterie alimenta entrambi gli idrogetti tramite i motori elettrici, per velocità di 8 nodi e una durata di circa un'ora.

La scelta propulsiva è spiegata bene dal direttore commerciale Luca Boldrini: "È la prima volta che installiamo su un tender un sistema ibrido così all'avanguardia. L'impulso iniziale è giunto dagli armatori, molto sensibili alle nuove tecnologie, che desideravano una barca con il minore impatto ambientale possibile. Il know-how che abbiamo acquisito con questo progetto resterà a disposizione per gli yacht che costruiremo in futuro".

Perini Navi Eco-tender 25m: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto: 25,5 m
Lunghezza al galleggiamento: 21,9 m
Larghezza (max): 5,8 m
Pescaggio pieno carico: 1,15 m
Scafo e sovrastruttura: alluminio
Dislocamento (nave scarica asciutta): 68,5 t
Stazza: 76 t
Motori principali: 2 MAN V12-1650 (2x1213 kW @2300 RPM)
Motore elettrico: Siemens 2x150 kW
Giunto elastico: Vulkan
Idrogetto: Hamilton HM531
Velocità massima: 30 nodi
Velocità di crociera: 8 nodi
Autonomia: 1.000 miglia nautiche
Casse gasolio: 9150 litri
Capacità acqua dolce: 1.300 litri
Generatori: Siemens Custom 1x135 kWe
Propulsore da prua: Quick Italia 15kW
Infotainment: Videoworks

  • shares
  • Mail