Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Volvo Trucks Vera: camion autonomo per i trasporti logistici

Il trasporto autonomo ed elettrico trova una nuova forma di espressione nel progetto Vera di Volvo Trucks, destinato a connettere un centro logistico ad uno dei grandi terminal portuali europei.

Volvo Trucks Vera è il nome di un camion elettrico e a guida autonoma che si appresta a prendere servizio su un percorso costante e ripetuto per il trasporto merci da un centro logistico DFDS a un terminal portuale di Göteborg, in Svezia. Il progetto punta sul trasporto commerciale ad alta precisione, ecologico ed efficace, di grandi volumi di merci su distanze brevi.

L’obiettivo è quello di implementare un sistema connesso costituito da diversi veicoli Vera, il cui movimento sarà monitorato da una torre di controllo, per permettere un flusso continuo e costante rispondente alle richieste di maggiore efficienza, flessibilità e sostenibilità dei trasporti, su strade pubbliche predefinite di un’area industriale.

La soluzione di trasporto autonomo di Volvo Truck Vera sarà ulteriormente sviluppata in termini di tecnologia, gestione delle operazioni e adeguamenti dell’infrastruttura, prima di diventare pienamente operativa, ma intanto il progetto di mobilità sostenibile è partito. Ovviamente saranno prese le necessarie precauzioni per soddisfare i requisiti di sicurezza che l’uso di forme di trasporto autonomo richiedono per la pubblica incolumità.

L’esperienza acquisita sul campo potrebbe allargare il ventaglio operativo del progetto Vera nell’ambito della logistica, ma al momento le attenzioni sono concentrate su questa fase embrionale di sperimentazione, al fine di verificarne empiricamente i risultati. Per i test la velocità massima dei veicoli non supererà i 40 km/h.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188555/mobilita-sostenibile-in-acqua-volvo-penta-collabora-con-fountaine-pajot”][/related]

Ultime novità