Seguici su

Biciclette

Mountain bike elettriche: nuovi pneumatici Michelin E-Wild

La nuova gamma Michelin E-Wild è pronta a conquistare i fan della mountain bike elettrica con degli pneumatici sviluppati ad hoc, per assecondare le specifiche esigenze.

[blogo-gallery id=”189403″ layout=”photostory”]

Le e-bike più specializzate possono giovarsi della nuova gamma di pneumatici Michelin E-Wild, frutto dell’esperienza del noto marchio francese, che con questi prodotti vuole offrire una soluzione di qualità agli appassionati di mountain bike elettriche.

Gli ingegneri del reparto ricerca e sviluppo della casa di Clermont-Ferrand, nel dare il loro contributo alla migliore fruizione delle biciclette a pedalata assistita, hanno tratto ispirazione dagli pneumatici della gamma Enduro e Down Hill, più adatti a soddisfare i bisogni funzionali delle specifiche e-bike.

Questo approccio ha portato ad effettuare delle scelte mirate, per appagare al meglio le necessità degli acquirenti delle mountain elettriche che, con gli pneumatici Michelin E-Wild, possono giovarsi di una carcassa posteriore delle ruote più resistente rispetto all’anteriore, frutto dell’esperienza nella disciplina del Down Hill, per assecondare il loro compito di assorbire la maggioranza delle sollecitazioni e degli impatti.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188891/michelin-uptis-pneumatico-senza-aria-che-non-fora”][/related]

In tal modo si massimizzano la resistenza e la trazione, grazie anche alla capacità di lavorare a bassa pressione delle coperture in esame. Per quanto riguarda la ruota anteriore, la carcassa è identica a quella utilizzata per gli pneumatici Michelin da Enduro, in modo da combinare la necessaria robustezza con un’eccellente aderenza durante le discese in bicicletta.

A tali pregi va aggiunta la capacità di queste coperture di ridurre al minimo la quantità di energia dissipata, con riflessi positivi sul contenimento dell’energia assorbita e sull’autonomia della batteria nei percorsi più lunghi, con vantaggi pratici e funzionali per gli utenti, senza aggravi sul peso alla bilancia. Molto accurato anche il lavoro eseguito sulla mescola, per ottimizzare i parametri operativi: del resto stiamo parlando di un campo dove Michelin eccelle. Anche in questo caso si è fatto appello, in fase di sviluppo, al contributo di campioni esperti.

I pneumatici Michelin E-Wild Front e Michelin E-Wild Rear sono già disponibili sul mercato nelle seguenti dimensioni: 27,5 x 2,6 e 27,5 x 2,8.

Ultime novità