Seguici su

ENERGIE

Energie rinnovabili: Eni e Mainstream firmano un accordo

Eni e Mainstream Renewable Power attivano una partnership nel campo delle energie rinnovabili, per la decarbonizzazione e un futuro più sostenibile del pianeta.

Energie rinnovabili: costo dell'energia eolica dimezzato nel 2030

Le fonti rinnovabili saranno le basi energetiche della società del futuro, non solo per l’accordo sul clima di Parigi. Eni e Mainstream Renewable Power (“Mainstream”), società per l’energia eolica e solare, si stanno impegnando su questo fronte.

Le due aziende hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per sviluppare progetti del genere su larga scala, rivolgendosi a mercati strategici e con alto potenziale di crescita.

Anche se il focus iniziale sarà nel Regno Unito, si punta soprattutto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili in diverse aree geografiche dell’Africa e del sud-est dell’Asia. Il progetto è ambizioso, ma i partner dell’iniziativa hanno le credenziali giuste per centrare in pieno gli obiettivi fissati dal management. Sono le rispettive storie a parlare.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188318/energie-rinnovabili-isole-sicilia-progetto-europeo”][/related]

Eni, nel suo percorso di decarbonizzazione, sta sviluppando progetti “brownfield” e “greenfield” a livello globale. L’obiettivo a breve-medio termine è quello di installare nuovi impianti solari, eolici e di stoccaggio per una capacità complessiva di 1,6 GW entro il 2022 e 5 di GW entro il 2025, integrando questo impegno con i business tradizionali e valorizzando le sinergie tra le varie linee di business.

Mainstream è molto attiva nelle energie rinnovabili. Questa società ha sviluppato, autorizzato e portato alla fase ‘ready to build’ il 35% della capacità eolica offshore del Regno Unito nel 2020. Il più grande parco eolico offshore del mondo, ad Hornsea, è ascrivibile al suo merito. Oltre 600 MW di attività eoliche e solari sono state realizzate in Africa, dove la presenza green di Mainstream è ancora più rilevante. Altri progetti energetici sostenibili stanno prendendo forma in Vietnam e India, ma l’impegno è più esteso.

Luca Cosentino, Direttore Energy Solutions di Eni, parlando del nuovo accordo di collaborazione, rispettoso dell’ambiente, si esprime in questi termini: “L’impegno di Eni nei progetti rinnovabili è uno dei pilastri fondamentali della strategia di decarbonizzazione dell’azienda che comprende anche la riduzione delle emissioni dirette di GHG in tutte le sue attività, un portfolio low-cost e low-carbon, e investimenti in ricerca e sviluppo. Crediamo che la nuova partnership con Mainstream porterà ulteriore valore alla nostra attività per le energie rinnovabili, specialmente nell’eolico offshore“.

Andy Kinsella, Amministratore Delegato del gruppo Mainstream, usa queste parole: “Siamo lieti di annunciare l’accordo di cooperazione con Eni. La nostra compartecipazione nell’Offshore Round 4, Regno Unito, unisce la nostra leadership, l’esperienza e gli importanti risultati nel settore eolico offshore, con il primato e le competenze di Eni nelle infrastrutture offshore. La mission di Mainstream è quella di accelerare la transizione energetica globale. In linea con l’obiettivo europeo che punta al raggiungimento del ‘Net Zero’ entro il 2050, l’energia eolica offshore avrà un ruolo centrale nella decarbonizzazione“.

Ultime novità