Auto a metano

Auto a metano del comune di TorinoDal Lingotto, da un convegno europeo sul metano per autotrazione, arriva la notizia che il 90% dei mezzi a metano circolanti in Europa è targato IT.
Si tratta di 400.000 auto e di 1.800 autobus già immatricolati. Ogni anno, sempre in Italia, ne vengono prodotte 30.000.

Andare a metano conviene: per percorrere 20 Km a benzina si spendono, in media, 2,5 Euro. A metano bastano 80 centesimi: un risparmio del 75%. Ci sono 550 stazioni di rifornimento, sparse sul territorio nazionale.

Dal punto di vista ambientale il metano, bruciando, produce meno polveri e rilascia meno inquinanti della benzina o del diesel, ma è comunque una fonte scarsamente rinnovabile. Nei Paesi Bassi fanno fermentare gli escrementi delle vacche per produrlo, ma in Italia il piano nazionale è di importarlo, via condotte o via nave, con annessi rigassificatori.

Perdere metano durante il trasporto o l'utilizzo, significa imettere nell'atmosfera uno dei gas più efficaci nel riscaldare il pianeta.

via | AGI

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: