Seguici su

Natura

La nube a rullo: foto incredibili dalla Nasa

Tubo nube, nube a rullo, rollcloud, numbtube: tutti azzeccati i nomi di questa stranissima nube fotografata nel 2009 da Daniela Mirner Eberl in Uruguay.

Pubblicata dalla Nasa tra le Picture of the Day, la nube a rullo è un fenomeno naturale più semplice di quanto non si possa pensare (ed altrettanto raro); la foto, scattata nel 2009 da Daniela Mirner Eberl a Las Olas a Maldonado, in Uruguay, è già stata proposta altre volte, ma l’effetto è sempre lo stesso: stupore e meraviglia.

Tale formazione nuvolosa di forma allungata può formarsi solitamente nelle vicinanze di un fronte freddo in avanzamento: le correnti d’aria discendenti dal fronte temporalesco provocano infatti il sollevamento dell’aria umida ed il suo successivo raffreddamento.

Con questo si forma la nube e, quando questo fenomeno avviene lungo un fronte temporalesco esteso, nel caso specifico la nube a rullo che, lungo l’asse orizzontale, ha realmente dell’aria che circola.

A differenza delle altre nuvole Arcus però la nube a rullo resta staccata dal cumulonembo dal quale si è generata, cosa che nella foto è piuttosto evidente.

Foto | Nasa/Daniela Mirner Eberl

Ultime novità