Annozero, si parla dei sindaci di Capannori e Camigliano (commissariato) comuni senza rifiuti

annozero la vicenda di terzigno

Stasera Michele Santoro presenta a Annozero la realtà dei comuni che sanno vivere senza rifiuti, senza discariche e senza inceneritori. In studio ospiti Alessio Ciacci, Assessore a Capannori e Vincenzo Cenname sindaco di Camigliano, sollevato dal suo incarico perché a capo di un comune virtuoso che fa il 65% di raccolta differenzia e perché si è rifiutato di pagare con i suoi cittadini la Tarsu alla Provincia.

La puntata dall'emblematico titolo "Il Miracolo no!" va in onda con un collegamento in diretta con in comitati cittadini di Terzigno, mentre in studio ci sono con Ciacci e Cenname anche Roberto Saviano, Concita De Gregorio, Maurizio Belpietro, Enrico Mentana il sottosegretario Guido Bertolaso, il viceministro della Lega Nord Roberto Castelli, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il giornalista di Repubblica Antonello Caporale e l'Eurodeputata Judith Merkies.

Stasera dunque si parlerà anche della visita del Premier che è tornato a tenere una conferenza stampa dall'inceneritore di Acerra, dove ha annunciato che in tre giorni l'immondizia sparirà da Napoli. Il che potrebbe anche essere vero.Resta da capire dove ricomparirà. In quale cava, se alla SARI o altrove. Già nel 2008 il Premier annunciava il pugno duro contro chi impediva l'accesso alle discariche. Altrettanto pugno duro però non fu mai annunciato contro chi inquinava.

Dopo il salto il video girato dai comitati cittadini su come sta avvenendo la messa in sicurezza della cava SARI, già satura e la visita di Angelo Bonelli presidente dei Verdi e di Giobbe Covatta.

  • shares
  • Mail