Seguici su

Inquinamento

La Google Car misurerà l’inquinamento di Copenhagen

Il Copenhagen Solutions Lab collabora con Google per misurare l’inquinamento dell’aria in città tramite sensori a bordo delle auto di Street View.

Il Copenhagen Solutions Lab, ente pubblico che si occupa di trovare soluzioni ai problemi urbani della città di Copenhagen, ha annunciato la collaborazione con Google per misurare insieme la qualità dell’aria nelle strade della capitale danese.

La collaborazione si concretizza in alcuni sensori montati a bordo delle auto di Google Street View. Le macchine di Google, andando in giro per la città misureranno particolato e altri inquinanti, strada per strada. Al momento, invece, le autorità cittadine misurano gli inquinanti solo in tre zone della città.

Si tratta della prima collaborazione del genere tra Google e un ente pubblico al di fuori degli Stati Uniti, dove le Google car vengono già utilizzate per scopi simili. Tale progetto, a Copenhagen, rientra nella strategia complessiva della Municipalità di misurazione e riduzione degli inquinanti nell’aria che potrebbe portare in futuro anche a un divieto di circolazione delle auto diesel.

L’ambiente, le persone e la qualità della vita sono priorità assolute nello sviluppo di Copenhagen – spiega la vicesindaca Ninna Hedeager – e cooperando con una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo stiamo lavorando a nuovi metodi di misurazione della qualità dell’aria in città. Ciò permetterà a Copenhagen di fare passi avanti nei suoi sforzi per assicurare la miglior qualità dell’aria possibile e dare ai cittadini informazioni per utilizzare le piste ciclabili meno inquinate“.

Ultime novità