Seguici su

Animali

L’amicizia tra cane e gatto con tante coccole, il video

Ma chi l’ha detto che cane e gatto sono nemici?

Iben è un gattino di 8 settimane mentre Navarro è un pastore svizzero bianco di 1 anno. Ebbene il piccolo gattino considera Navarro suo fratello maggiore e con lui si comporta proprio come se fosse un gatto invece che un cane. Gli chiede attenzioni e coccole e manifesta la voglia di giocare come con un suo pari.

L’amicizia tra cane e gatto e esseri umani, invece, secondo uno studio pubblicato su Pnas da un gruppo di ricercatori dell’Accademia Cinese delle Scienze guidati da Yaowu Hu è nata almeno 5300 anni fa. O meglio a allora risalgono le prime tracce relative all’addomesticazione che hanno rivelato che questi due animali, assieme al maiale, vivevano sotto lo stesso tetto con l’uomo e che erano nutriti con miglio da mano umana. I gatti erano i predatori dei roditori che si nutrivano di miglio e erano messi a guardia delle derrate alimentari.

In genere cane e gatto non vanno quasi mai d’accordo assieme poiché il felino viene visto come preda. La convivenza in casa tra i due animali può sfociare in epocali risse ma se i due sono cuccioli cresciuti assieme allora la situazione può cambiare notevolmente.

Un cane e un gatto però possono vivere assieme sotto lo stesso tetto e essere anche amici per la pelle, non è una condizione inusuale e rara. Accade proprio che i due si affezionino l’uno all’altra facilmente e senza troppi impedimenti. Accade anche quando non sono cuccioli ma è ancora più facile se è il gatto a essere ospitato in cada da un cane e non viceversa.

Ultime novità