Seguici su

Animali

Uccisa la giraffa Marius allo zoo di Copenhagen perché non geneticamente importante

Troppe giraffe allo Zoo di Copenhagen con il medesimo patrimonio e genetico e difficoltà a ricollocare. Queste le motivazioni che hanno spinto la direzione a scegliere l’abbattimento di Marius un esemplare sano di due anni, scatenando lo sdegno non solo degli animalisti

Alla fine, nonostante gli appelli giunti da tutto il Pianeta e 25 mila firme alla petizione on line, non è stato possibile salvare Marius giovane giraffa di 18 mesi nata allo zoo di Copenhagen. La motivazione esposta da Bengt Holst direttore dello Zoo danese riguarda il tetto massimo di giraffe ospitabili e l’impossibilità di altre strutture a farsene carico. Ora quel che resta di Marcus sarà dato in pasto ai carnivori presenti nello zoo e in parte destinato alla ricerca. Marius non poteva essere rilasciato in Africa nella savana poiché nato in cattività e abituato alla presenza umana: avrebbe rischiato di essere comunque ammazzato.

Lo Zoo attraverso le parole del suo direttore ha fatto sapere di non avere avuto scelta e che si è reso necessario abbattere Marius a causa di norme comunitarie in materia di consanguineità. La BBC però riferisce che la direzione dello Yorkshire Wildlife Park vicino a Doncaster ha contattato lo zoo Di Copenhagen dopo aver appreso della situazione di Marius. John Minion l’amministratore delegato del parco ha dichiarato:

Abbiamo cercato di contattare Copenhagen per avere conferma circa la richiesta di spostare la loro giovane giraffa in quanto poteva essere una soluzione che avrebbe fornito un risultato positivo per tutti.

E poco fa hanno saputa della morte di Marius la direzione dello YWP ha così commentato:

Lo Yorkshire Wildlife Park è addolorato nell’aver appreso della morte di Marius. Quando la notizia del piano è stata rivelata, ossia sabato il YWP ha immediatamente contattato lo Zoo di Copenaghen. Abbiamo la possibilità di ospitare un maschio previo accordo del libro genealogico europeo. Una delle giraffe del YWP è Palle venuto proprio dallo Zoo di Copenaghen nel settembre 2012, quando aveva la stessa età di Marius.

Purtroppo stamane Marius è stato abbattuto.

Ultime novità