Seguici su

Cronaca ambientale

Giornata nazionale degli alberi, l’abbraccio simultaneo di Legambiente

Oggi 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi: occasione questa per ricordare quanto siano importanti nei nostri ecosistemi. Legambiente ci invita a abbracciare alle ore 12 un albero per condividere il più grande abbraccio simultaneo

Oggi si celebra la Giornata nazionale degli alberi vera e propria occasione per ricordare quanto siano importanti nei nostri ecosistemi. Il tema per il 2014 è: L’albero: la sua storia, la nostra storia. Il perché sia stato proposto questo tema è facilmente intuibile: gli alberi rappresentano anche la nostra storia attraverso i ricordi che ci legano a loro e ai simboli che ci riportano alla memoria. In effetti ci sono alberi che in un certo senso sono stati testimoni; alberi antichissimi come gli ulivi o i castagni che hanno assistito ai mille eventi che hanno spesso trasformato o rivoluzionato intere aree del nostro Paese.

Legambiente, invece, per questa giornata ricorda la Festa dell’Albero con un centinaio di eventi lungo la Penisola e la richiesta di abbracciare un albero alle ore 12:

Abbracceremo un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti.

Abbiamo una legge che riconosce e istituisce la Giornata nazionale degli alberi (Legge n. 10 del 14 gennaio 2013) che ricorda che per ogni bambino nato si debba piantare un nuovo albero e inoltre promuove tutte le iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. Ma purtroppo se la legge c’è, mancano poi le effettive azioni reali per cui tutti possiamo beneficiare della presenza di alberi e di spazi verdi urbani sempre troppo esigui rispetto alle esigenze di tutti.

Diciamo che siamo forse ai primi passi di una Legge che deve essere ancora del tutto recepita da moltissime amministrazioni locali e speriamo che tra le tante tasse che ci sono somministrate arrivino anche iniziative semplici ma utili come le piantumazioni di nuovi alberi, per rendere questa Giornata così importante meno vuota.

Via | Minambiente

Ultime novità