Seguici su

news

Primavera meranese, un nuovo evento green a Merano e dintorni

Dal 28 marzo, a Merano e dintorni, la natura incontra l’arte e la cultura in una serie di eventi green

La Primavera Meranese è l’evento green che dal 28 marzo a metà maggio coinvolgerà la città di Merano e i suoi dintorni. Nell’ambito del progetto internazionale “2015 Art & Nature” la Città altoatesina, insieme alle vicine località di Scena e Naturno e ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, si trasformerà in un percorso sensoriale fatto di sculture e installazioni create da artisti internazionali come Steven Siegel (USA), Ichi Ikeda (Giappone), Nils-Udo (Germania) e Bob Verschueren (Belgio), tutti noti esponenti della Land Art.

La Land Art è una forma d’arte contemporanea caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista-operatore “nella natura e sulla natura”, in modo da creare un forte legame tra arte e contesto paesaggistico. Merano senza dubbio si presta a progetti di questo genere perché è una città verde, che sorge nei pressi della confluenza tra il fiume Passirio e l’Adige, circondata da alte montagne, ricca di parchi e giardini, con tante passeggiate e un’enorme varietà di fiori e piante proprio nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Merano è “verde”, oltre che per la preponderante presenza dell’elemento naturale, anche per la cultura e l’attenzione al rispetto e alla preservazione della stessa. Si tratta di una meta turistica per tutte le stagioni: lo scorso inverno noi di Ecoblog vi avevamo raccontato le meraviglie dei boschi innevati nei quali ciaspolare e il borgo di Plan, una delle località del consorzio internazionale Alpine Pearls.

Ma la Primavera Meranese sarà contraddistinta anche da eventi culturali e ospiti come l’autrice e illustratrice britannica di libri per l’infanzia, Harriett Russel. In concomitanza con la visita dell’autrice di Eleanor e l’aquila, le Giardinerie Comunali di Merano, lungo le Passeggiate Tappeiner e Gilf, creeranno delle scenografie naturali per dare maggiore enfasi alla storia del libro di Harriett (inaugurazione 1 aprile).

E dal 28 marzo verrà rivoluzionato anche il Mercato Meranese che si svolgerà ogni sabato, dalle 9 alle 13, fino al 10 ottobre, dando la possibilità a meranesi e visitatori di acquistare prodotti naturali e artigianali provenienti dall’Alto Adige.

Via | Merano

Ultime novità