Seguici su

ECOLOGIA

Disastro ferroviario in West Virginia coinvolge cisterne di petrolio

Almeno quattordici vagoni cisterna sono deragliati causando esplosione e contaminazione delle acque. Il treno trasportava tight oil dal North Dakota

Ieri un treno cisterna da 109 vagoni in viaggio dal North Dakota al Texas e’ deragliato in est Virginia, causando una grande esplosione, susseguente incendio e contaminazione delle acque di un torrente. Almeno 14 cisterne sono uscite dal tracciato ferroviario, provocando la fuoriuscita di migliaia di litri di greggio. Questo incidente avviene a 24 ore da un analogo deragliamento in Ontario e poco piu’ di un anno dopo quello avvenuto in North Dakota e la catastrofe di Lac Megantic in Canada.

Il governatore ha disposto lo stato di emergenza ed evacuate le mille persone che abitavano nell’area. La fornitura di acqua potabile verra’ interrotta per altre 2000 utenze. L’impatto dell’incidente e’ rimasto fortunatamente limitato solo grazie alla bassa densita’ abitativa della zona in cui e’ avvenuto.

Secondo uno studio per il congresso USA, il trasporto ferroviario costa oltre il doppio rispetto agli oleodotti, ma viene spesso preferito per la sua velocita’. Il greggio riesce a giungere dalle sperdute pianure del North Dakota fino alle raffinerie del Golfo del Messico in 5-7 giorni, rispetto ai 40 giorni di viaggio all’interno degli oleodotti.  Attualmente negli USA viaggiano 43000 cisterne che trasportano greggio, un vero proprio esercito di bombe ad orologeria, e ne sono attualmente in ordinazione altre 50000.

Tenuto conto che il costo di una cisterna si aggira intorno ai 150 000 dollari, questi ordinativi rappresentano un investimento di circa 7,5 miliardi di dollari; investimento dalla vita corta, visto che secondo uno studio canadese, potrebbe essere prossimo il picco delle cisterne, come e’ stato raggiunto il picco delle trivelle, a causa del rapido esaurimento dei pozzi da fracking.

E’ appena il caso di notare che con 7,5 miliardi di dollari e’ possibile realizzare 7,5 GW di turbine eoliche, che possono fornire nel giro di un anno energia pulita e sostenibile e che non hanno il vizio di deragliare…

Ultime novità