Seguici su

news

Fukushima: gli abitanti di Naraha tornano a casa

La cittadina nei pressi della centrale danneggiata dallo tsunami dell’11 marzo 2011 revoca l’obbligo di evacuazione

[img src=”http://static.blogo.it/ecoblog/b/b49/fukushima-reactor-4.jpg” alt=”fukushima reactor-4″ align=”center” size=”large” id=”59281″]

Dopo quattro anni e mezzo gli abitanti di Narah, cittadina giapponese situata nei pressi della centrale nucleare di Fukushima, teatro dell’incidente dell’11 marzo 2011, possono tornare a casa.

In seguito all’incidente, la cittadina giapponese di Naraha aveva invitato i suoi 7400 residenti ad abbandonare il territorio, primo fra i sette comuni costretti a evacuare integralmente abitazioni ed edifici pubblici.

Il governo giapponese sostiene che i livelli di radiazione siano scesi a quote ritenute sicuro e sabato hanno revocato l’obbligo di evacuazione deciso nel 2011.

Il sindaco di Naraha, Yukiei Mastumoto, ha detto sabato scorso che l’orologio della città ha ricominciato a mettersi in moto e che la revoca del provvedimento di evacuazione è soltanto il primo passo di un nuovo corso. La paura delle radiazioni, infatti, non è sparita e, fino al prossimo ottobre non sarà attiva la clinica locale, mentre l’ospedale sarà pronto solamente nel febbraio 2016. Ai residenti viene consegnato un dosimetro per controllare i livelli di radiazione e anche le acque vengono costantemente monitorate per verificarel’eventuale presenza di materiali radioattivi.

Via | The Guardian

Ultime novità