Marcia globale per il clima: luoghi e orari degli eventi in Italia

Circa 40 gli eventi in programma nel nostro Paese. A Roma l’appuntamento è alle 14 a Piazza Campo de’ Fiori alle 14

Domenica 29 novembre 2015 è destinata a diventare una delle date più importanti nella storia dell’ambientalismo mondiale. Alla vigilia dell’apertura della COP21, la Conferenza sul clima di Parigi, in circa duemila città di tutto il mondo si terrà la Marcia globale per il clima.

In Italia sono circa una quarantina le città che hanno ufficializzato l’adesione all’iniziativa. Eccole in questa mappa con gli orari e i luoghi di ritrovo.

L’evento centrale sarà, naturalmente, quello di Roma, con appuntamento alle ore 14 a Piazza Campo de’ Fiori. Alle 15, dal cuore di Roma, il fiume di persone si muoverà fino ai Fori Imperiali, dove alle ore 17 inizierà il Concerto per il clima che durerà fino alle 21 e vedrà esibirsi Bandabardò, Dolcenera, Med Free Orkestra, La Casa del Vento, Meganoidi, Stag, Tetes de Bois, Piotta, Kutso, Andrea Rivera, Giobbe Covatta, Sandro Joyeux, Anonima Armonisti, Ricky Anelli, Zio Felp e Luca Abete.

La manifestazione più importante, quella di Parigi, non si svolgerà così come tutte le marce per il clima che erano state organizzate in Francia, annullate a causa degli attacchi terroristici del 13 novembre.

Alla Coalizione italiana clima, nata per dare la parola ai cittadini in vista della COP21 di Parigi e promotrice degli eventi di domenica 29 novembre, aderiscono 150 soggetti fra sindacati dei lavoratori, organizzazioni nazionali e locali della società civile, degli agricoltori, di solidarietà internazionale e di difesa dei diritti umani, ambientaliste, confessionali, sindacali, movimenti sociali e enti locali.

Via | Coalizione Clima

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail