Seguici su

Biciclette

E-Bike Trail HT, le migliori 2017

E-bike Trail HT, le front suspended per divertirsi anche in discesa.

[blogo-gallery id=”169625″ layout=”photostory” photo=”1-2″]

Siamo tornati con un nuovo appuntamento della nostra rubrica dedicata alle e-bike, dopo aver visto le varie declinazioni delle full suspended a media e lunga escursione ( Trail, Enduro, Gravity) cambiamo tipologia ma non la destinazione d’uso. In questo appuntamento parleremo di Trail HT ovvero le e-bike con escursioni anteriori che variano fra 120mm e 150mm e telaio rigido, proprio da questa caratteristica nasce l’abbreviazione HT (hard tail). Le front suspended con escursioni generose e geometrie discesistiche sono già una rarità fra le muscolari e lo sono ancora di più fra le elettriche. I componenti sono quelli giusti e le geometrie del telaio anche, ma qui il rider fa la differenza, le HT non perdonano, un errore e finisci a terra. La sospensione posteriore filtra non solo le asperità del terreno ma anche la potenza e la coppia del motore elettrico, qui non c’è nulla di tutto questo, ogni Nm erogato dal motore viene trasmesso all’ istante alla ruota posteriore……a chi non è venuta voglia di provarne una?

Mondraker – E-Vantage RR+

[blogo-gallery id=”169625″ layout=”photostory” photo=”3-4″]

La prima che vi presentiamo è la E-Vantage RR+, l’allestimento top di gamma del telaio di casa Mondraker, il marchio spagnolo ha concentrato la maggior parte dei sui sforzi nel segmento Trail, pochi modelli ma ben posizionati e con distinzioni decisamente marcate fra loro. Esteticamente la E- Vantage  è molto simile alla sorella full suspended tanto che a prima vista si rischia di confonderle,  il telaio è realizzato interamente in alluminio M-Lite 6061. La power unit  è fornita da Bosch nella sua versione Performance Line CX, la batteria  500Wh è installata sopra l’obliquo tramite il sistema di bloccaggio della Abus, l’interfaccia è la Purion posizionata sul manubrio da cui è possibile visualizzare tutte le informazioni necessarie e gestire la quantità di assistenza fornita dal motore.

Il top tube ha la caratteristica “gobba” delle Mondraker e la sua inclinazione le dona una linea filante e aggressiva, come sul resto della gamma è il principio della Forwar Geometry a determinare le proporzioni del telaio. L’interasse generoso accoppiato allo stem da 30mm e all’angolo di sterzo di 68° conferiscono a questa e-bike il giusto compromesso fra stabilità e manovrabilità, la forcella è una FOX Float 27,5+ con 140mm di escursione e perno Boost 15×110, l’immancabile reggisella telescopico è Il FOX Transfer Performance Elite con escursioni da 100mm a 150 mm a seconda della taglia del telaio. Le ruote sono 27,5 plus con canale interno di 40mm accoppiate a pneumatici Maxxis da 3”, essendo una Hardtail l’adozione delle ruote plus aiuta ad aumentare significativamente il confort ed a mitigare il comportamento nervoso dei telai rigidi.

Peso dichiarato: 20,4 kg – Prezzo di listino : 5199€

Link: Mondraker E-Vantage RR+

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/168637/e-bike-impariamo-a-riconoscerle”][/related]

Moustache – Samedi 27 off 8

[blogo-gallery id=”169625″ layout=”photostory” photo=”5-7″]

La seconda e-bike che vi presentiamo è la Samedi 27 off 8 del costruttore francese Moustache, come per la Mondraker anche qui le somiglianze con la sorella full suspended sono evidenti anche se in questo caso Il telaio è realizzato interamente in alluminio 6061 idroformato. La linea si presenta molto pulita e aggressiva grazie all’inserimento della batteria Li Ion di Bosch, con una capacità di 500Wh, all’interno dell’obliquo, anche il motore è Bosch e si tratta della versione Performance CX con 250Watt di potenza. L’interfaccia con la power unit e la Intuvia posizionata al centro del manubrio grazie alla quale è possibile visualizzare tutte le informazioni del sistema e cambiare con un tocco la modalità di assistenza alla pedalata.

Il telaio della Samedi 27 off 8 è compatto in modo da risultare il più reattivo possibile, per non perdere troppa efficienza in pedalata lo stem è di 55mm, non certo cortissimo ma comunque in linea con la concorrenza. La forcella è una Rock Shox Yari RC con 130mm di escursione e perno boost 15×100, anche qui è d’obbligo il reggisella telescopico ed è fornito dalla TranzX con 120mm di escursione, le ruote sono 27.5″ con cerchi asimmetrici in alluminio canale interno 35mm e tecnologia tubeless ready infine la  scelta degli pneumatici ricade sulle Maxxis Rekon con sezione da 2.8”. La Samedi 27 off 8 è una e-bike bilanciata e divertente, una scelta sicuramente interessante che saprà soddisfare la clientela che cerca un mezzo performante in salita e divertente in discesa.

Peso dichiarato: 21,0 kg  – Prezzo di listino : 4699€

Link: Moustache Samedi 27 off 8 

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167681/specialized-turbo-levo-fsr-comp-6fattie”][/related]

[blogo-gallery id=”169625″ layout=”photostory” photo=”1-7″]

Ultime novità