Seguici su

ECOLOGIA

Settimana Europea della Mobilità, in taxi a Torino con lo sconto

A Torino la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è in taxi: sconti e agevolazioni.

[blogo-gallery id=”172367″ layout=”photostory”]

Dal 16 settembre e fino al 22 si celebra in tutta l’Unione Europea la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che come ogni anno si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Come spiega il Ministero dell’Ambiente sul proprio sito per l’edizione 2017 è stato scelto come focal theme “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”, cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano” e per il quale è stato realizzato un video promozionale.

Settimana Europea della Mobilità 2017 from Ministero dell'Ambiente on Vimeo.

Tra le diverse città italiane che aderiscono all’iniziativa europea c’è anche Torino, la cui Giunta comunale ha confermato recentemente la partecipazione della città alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile proponendo con un calendario di appuntamenti e iniziative: biciclettate, passeggiate, convegni che uniranno cicloturismo ad arte e gastronomia, incontri per spiegare l’utilizzo del big data per trovare soluzioni innovative di mobilità.

Il capoluogo sabaudo è, in questo ultimo punto, decisamente all’avanguardia: grazie all’iniziativa di Taxi Torino – realtà nata dalla fusione delle storiche cooperative Radio taxi 5730 e Pronto taxi 5737 – e alla nuova App Wetaxi, destinata a rivoluzione il modo di utilizzare il servizio pubblico offerto dalle auto bianche.
Wetaxi permette infatti di condividere la corsa con altri utenti, con evidenti vantaggi in termini di risparmio ma anche di impatto sull’ambiente, aumentando l’accessibilità anche alle categorie di persone che solitamente non utilizzano il taxi. Taxi Torino è la realtà nata dalla fusione delle storiche cooperative Radio taxi 5730 e Pronto taxi 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1400 vetture, una delle più grandi in Italia. In abbinamento ai nuovi strumenti di mobilità intelligente le corse di Taxi Torino rappresentano un servizio al cittadino particolarmente interessante in termini di sicurezza, economia e praticità.

Le corse condivise, iniziate ufficialmente Giovedì 7 Settembre da e per l’aeroporto Sandro Pertini, godono di uno sconto del 50% per gli spostamenti tra le 6 e le 10 e tra le 16 e le 20 per chiunque accetta di condividere il tragitto, anche nel caso nessuno dovesse poi aggregarsi effettivamente alla corsa.
La condivisione verrà poi estesa via via ad altre destinazioni per arrivare poi gradualmente a tutti i percorsi cittadini. Chiunque prenoti un taxi con Wetaxi scegliendo il pagamento in-app inoltre, avrà comunque uno sconto anche su tutte le corse individuali. Un’occasione per sperimentare il servizio risparmiando, anche in vista del prossimo blocco del traffico motorizzato privato, deciso dall’amministrazione comunale per il 17 Settembre dalle 10 alle 18.

Ultime novità