Seguici su

Rifiuti

Vertice rifiuti a Roma: nasce una cabina di regia

Il problema dei rifiuti a Roma ha guadagnato la scena mediatica negli ultimi tempi. Ora si va verso la soluzione del problema, che non può essere rinviata.

La situazione dei rifiuti è davvero preoccupante a Roma. Per risolvere le criticità legate al loro smaltimento, oggi ha preso forma una cabina di regia nella capitale. Ad ospitare l’incontro è stato il Ministero dell’Ambiente.

Hanno partecipato al vertice Virginia Raggi (sindaco di Roma), Nicola Zingaretti (presidente della regione Lazio), Gerarda Pantalone (prefetto) e Sergio Costa (ministro dell’ambiente). Quest’ultimo ha fatto gli onori di casa. Ecco le sue parole:

L’incontro, dal senso politico e tecnico, è stato fondamentale e ci ha aiutato a trovare alcune soluzioni nell’immediato e ad assumere impegni nel lungo termine affinché tali criticità non si ripetano. La capienza degli impianti c’è, per cui i rifiuti a terra non rimarranno. Ogni due giorni i tecnici della Regione, del Comune, dell’Ama si incontreranno per calibrare la migliore raccolta dei rifiuti e il loro conferimento negli impianti“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188973/cityscoot-arriva-a-roma-la-sindaca-raggi-per-la-mobilita-sostenibile”][/related]

Dalla cabina di regia è emersa la disponibilità della Regione ad aumentare i giorni per procedere alla raccolta straordinaria. “Tutti insieme -prosegue Costa- abbiamo deciso anche di guardare a una stagione nuova. Non stiamo cercando le responsabilità passate, ma le soluzioni per superare una situazione che ci auguriamo non si verifichi più. Si lavora ventre a terra e in operoso silenzio, perché solo con un lavoro congiunto si otterrà il risultato sperato: uscire dalla criticità dei rifiuti a Roma“.

Foto | Ministero dell’Ambiente

Ultime novità