Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile e ibrida in acqua: Auxilia Electric Propulsion

Auxilia Electric Propulsion sposa la causa della mobilità sostenibile e punta a ridefinire la propulsione ibrida con il lancio al METS di un nuovo Marine Hybrid Kit.

Più volte ci siamo occupati della mobilità sostenibile in acqua, che trova nella propulsione ibrida una valida alleata. Nel quadro della green technology applicata alle imbarcazioni, ecco giungere sul mercato il nuovo Marine Hybrid Kit dell’italiana Auxilia Electric Propulsion.

Il risultato degli sforzi è un motore ibrido-elettrico destinato ai clienti in cerca di una soluzione più semplice ed economicamente vantaggiosa.

Si tratta di un sistema di propulsione ausiliaria per motori diesel fino a 2000kW: una soluzione chiavi in mano ‘plug & play’, facilmente integrabile e collegabile con la rete elettrica standard di bordo, che consente un facile passaggio all’ibrido su diverse tipologie di imbarcazioni.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190202/yacht-ibrido-benetti-b-yond-mobilita-sostenibile-in-mare”][/related]

Come riferisce il produttore, il Marine Hybrid Kit “è il primo sistema di questo tipo che consente a ingegneri e designer di scegliere i componenti e creare quindi il kit ibrido per le loro navi con pochi semplici input“.

Il pacchetto include un motore/generatore installato tra motore diesel principale ed invertitore-riduttore, batterie al litio, il quadro elettrico con PMS (Power Managment System) e, come optional, un gruppo elettrogeno a velocità variabile compatto.

Quattro le modalità operative: Zero Emissions, dove la potenza arriva interamente dalle batterie del motore Auxilia; Comfort, dove il carico energetico di bordo proviene dalla batteria quando i generatori sono spenti; Fast recharge/generator, dove l’elettricità proviene dal motore diesel principale per consentire alle batterie di ricaricarsi più velocemente; Combi, dove un solo motore diesel fa funzionare le due eliche. All’utente la possibilità di scegliere in questo ventaglio, orientato all’ecologia e alla flessibilità, per una pratica mobilità sostenibile in acqua.

Fonte | Sculati & Partners

Ultime novità