Seguici su

Riciclo

Ecco i 1000 pionieri del riciclo e della creatività ambientale

Catherine Berthillier giornalista che ha denunciato molti crimini ambientali ha deciso di informare sulle migliori invenzioni in grado di migliorare la vita sul Pianeta scegliendo 1000 pionieri.

In Francia è in atto un progetto particolare: Shamengo ovvero i 1000 pionieri di un nuovo mondo. In sostanza attraverso il web si fanno veicolare nomi e invenzioni capaci, se non di rivoluzionare il mondo, di cambiarlo in meglio. E le invenzioni presentate portano tutte verso l’unica direzione del rispetto dell’ambiente e della tutela degli ecosistemi. Esempi? C’è chi propone la cucina ecologica con forno solare; chi ha inventato pannelli solari flessibili oppure chi combatte per salvare i gorilla.

Il progetto nasce per volontà di Catherine Berthillier (nella foto dopo il salto) autrice di reportage per France 2, France 3, M6, TF1, ARTE. Insomma dopo aver denunciato per anni i sistemi malati che inquinano il Pianeta ha deciso di cambiare punto di visione ed è passata a diffondere il lavoro di chi invece cerca di migliorare la vita sulla Terra rispettandone l’ambiente. Ecco nascere Shamengo luogo di scambio di esperienze e idee piuttosto che di semplice informazione. Peraltro il progetto è già stato presentato in India con l’obiettivo di estendersi in Asia.

Ecco dunque le presentazioni delle idee, buone pratiche, soluzioni, progetti che possono migliorare in maniera sostenibile, ecologica e rispettosa la vita di tutti. L’idea è di rivedere il nostro sistema basato sui consumi e di usare positicamente il nostro potere di consuma-attori.
Spiega Catherine:

E’ un programma apolitico e indipendente con l’obiettivo di offrire informazioni positive su soluzioni alternative. Segue e promuove il più possibile l’azione di chi si impegna in favore di un economia sociale, solidale e ambientale. Questa dose di ottimismo e fiducia ritrovata nella natura umana ci sembra essenziale in questo momento per riuscire a sviluppare nuove forme di consumo e produzione, un una parola una nuova arte del vivere.

Tra i 1000 pionieri del nuovo mondo anche due italiani Piefranco Midali e Giacomo Bonzani gli inventori dello specchio solare di Viganella, studiato per portare la luce solare al paese che resta al buio dal 11 Novembre al 2 Febbraio poiché il monte Colma sovrasta la zona.

Catherine Berthillier fa sapere che resta comunque alla ricerca di inventori e progettisti di idee capaci di cambiare il mondo e che da parte sua offirà tutta la visibilità necessaria.

Foto | Shamengo su Fb, Catherine Berthillier su Fb

Ultime novità