Seguici su

STILI DI VITA

Provato per voi: Occitane crema doccia ultra ricca karitè

Ho provato per voi di Occitane la crema doccia ultra ricca karitè e queste sono le mie considerazioni.


Ho provato la crema doccia ultra ricca al karitè per diverse docce e shampoo. Ho acquistato la confezione da 75 ml in offerta a 5 euro ma viene venduta normalmente a 6 euro. La confezione piccola è comoda da portare anche in viaggio e basta per circa 7-9 docce incluso lo shampoo se si hanno i capelli corti. Con i capelli lunghi credo ne occorra un po’ di più. Io l’ho provata anche in condizioni estreme per pelle e capelli: dopo la palestra e dopo una giornata di sole e mare.

Due parole su L’Occitane azienda francese di prodotti cosmetici naturali e che nasce in Francia, anzi in Provenza nel 1976. Usano molti ingredienti biologici o D.O.C e nel caso del burro di karitè questo arriva da colture equo solidali gestite dalla Fondazione omonima in Burkina Faso. Rispetto alla filosofia di prodotto de L’Occitane questa è ben espressa nella pagina prodotti/le nostre formule dove viene chiaramente scritto:

Privilegiamo ingredienti naturali tracciabili: utilizziamo così oltre 300 ingredienti di origine vegetale (di cui 1/4 sono certificati biologici), rigorosamente selezionati per la loro efficacia, la loro capacità di conferire alla vostra pelle gli elementi di cui ha bisogno per essere bella. Sono integrati nelle nostre formule al miglior livello di concentrazione. Diamo dunque la priorità agli ingredienti naturali – ad esempio, utilizziamo degli oli vegetali e non minerali, poiché hanno una migliore affinità con la pelle. Tuttavia, per offrire un prodotto di sicurezza ed efficacia ottimali, possiamo utilizzare delle molecole di sintesi, sempre secondo il principio di precauzione e quando non esiste alternativa naturale affidabile e con elevate prestazioni.

L’Occitane crema doccia ultra ricca karité

L\\'Occitane crema doccia ultra ricca karité
L\\'Occitane crema doccia ultra ricca karité
L\\'Occitane crema doccia ultra ricca karité

Prima di passare alla scheda apro una parentesi sui cosmetici naturali che possono includere anche ingredienti sintetici come conservanti o di origine animale. Non esiste una legge che dica chiaramente quanti e quali ingredienti naturali o biologici deve contenere un prodotto per presentarsi sul mercato come tale. Dunque l’unica soluzione è leggere l’etichetta e prendere confidenza con gli ingredienti che non vogliamo ci siano. In merito vi consiglio il Biodizionario che raccoglie ingredienti e li segnala con la regola del semaforo (rosso, giallo o verde) in base alla loro pericolosità chimica e per alcuni prodotti fornisce INCI e spiegazione.

VALUTAZIONE SUL CAMPO: Appena si apre la confezione non si avverte un particolare profumo, bisogna proprio annusare dal tappo per sentire l’odore di questa crema che sembra molto naturale. Immaginavo fosse leggermente più profumata o almeno io mi aspetto da una crema da doccia che un po’ lo sia. E’ molto cremosa e morbida e si stende facilmente sulla pelle umida, non fa schiuma e durante la doccia e lo shampoo avverto il profumo leggerissimo. Sui capelli mi è comunque sembrata pastosa e forse sia il giorno in cui sono andata in palestra sia la salsedine e la sabbia della giornata al mare hanno complicato la situazione ma capisco che devo aggiungere altro prodotto se voglio lavare bene i capelli.

PRO: E’ fresca sulla pelle e la lascia idratata e assolve al suo compito, ossia lavare e lasciare la pelle morbida.

CONTRO: Peccato per il profumo che va via subito dopo il lavaggio. Mi lascia perplessa la scelta di L’Occitane di non pubblicare in trasparenza la lista degli ingredienti e il prezzo è decisamente alto.

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO: Dicevo del prezzo alto, ossia 6 euro per la confezione dal 75 ml e 14,50 euro per la confezione da 250 ml il che fa come dichiarato anche nella scheda ufficiale del prodotto € 58 / l-kg.

INCI: In effetti è poco trasparente perché nella scheda ufficiale de L’Occitane del prodotto viene scritto:

Burro di Karité (5%)
Base schiumosa d’origine naturale alla noce di cocco

In effetti a leggere l’etichetta gli ingredienti sono tantissimi e mi sembrano un po’ troppi anche se tanti hanno il doppio asterisco ossia dichiarati di origine naturale. Mi sono presa la briga di ricopiarli e mn sono saltati subito all’occhio: ACRYLATES COPOLYMER antistatico legante, PEG/PPG-120/10 TRIMETHYLOLPROPANE ossia un’ emolliente e il POLYQUATERNIUM 10 filmante e antistatico come il POLYQUATERNIUM 7 tutti con 1 bollino rosso secondo il biodizionario; passa con bollino giallo il DEHYDROACETIC ACID ossia un conservante.

INGREDIENTS: ACQUAWATER**, DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE**, TEA-LAURYL SULFATE, DISODIUM LAURYL SULFOSUCCINATE**, SODIUM COCOYL ISETHONATE**, ZEA MAYS (CORN)STARCH**, BUYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER) EXTRACT**, CETEARYL ALCHOOL**, PEG-7 GLYCERYL COCOATE, COCOMIDOPROPYL BETAINE**, ACRYLATES COPOLYMER, BUTYRROSPERMUM PARKII (SHEA bUTTER)**, PRUNUS AMIGDALUS DULCIS (SWEET AMOND OIL)**, JUNIPERUS VIRGINIANA OIL**, CORIANDRUM SATIVUM OIL**,PARFUM FRAGRANCE, LAURETH 2, GLYCERIN, HYDROGENATED CASTOR OIL, COCO-GLUSOSIDE**, GLYCERYL OLEATE**, PEG/PPG-120/10 TRIMETHYLOLPROPANE, TRIOLEATE, ALLANTOIN, TOCOPHERYL ACETATE, ETHYLHEXLLGLYCERYN, BENZOIC ACID, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, DEHYDROACETIC ACID, POLYAMNOPROPYL BIGUANIDE, POLYQUATERNIUM 7, POLYQUATERNIUM 10, HYDROGENATED PALM GLYCERIDESCITRATE, PHENOXYETHANOL, CETEARYLGLUCOSIDE**, XANTHAN GUM**, TOCOPHEROL**, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, BENZYL ALCOHOL**, LINAOIL**, CITRONELOIL**, COUMARIN*, CI 77891/TITANIUM DIOXIDE**
** ingredients d’origine naturelle /Natural origin ingredients

VOTO: Considerata la resa, il prezzo e gli ingredienti il prodotto conquista il 6. Potrebbe naturalmente fare molto di più anche a fronte di un prezzo elevato, ma a patto che venga rivisto l’INCI e tolti gli ingredienti poco naturali.

Ultime novità