Seguici su

Natura

Chamonix, a 3848 metri nel vuoto sulle Alpi francesi: è Pas dans le vide

Passeggiare nel vuoto a 4 mila metri di altezza sul Monte bianco: ci riuscireste?

Una camminata seppur breve e ben protetta nel vuoto a 3 848m metri di altezza sulle Alpi Francesi: è la Pas dans la vide,passo nel vuoto ed è stata inaugurata a Chamonix. Ci si arriva prendendo la funivia Aiguille du Midi che in 20 minuti porta in cima e il biglietto per la passeggiata nella gabbia di vetro e acciaio costa 55 euro.

Passo nel vuoto a Chamonix

[blogo-gallery id=”156600″ photo=”1-5″ layout=”slider”]

E’ una emozione adrenalinica forte più che una passeggiata e consiste in una terrazza sul vuoto completamente trasparente e ben protetta, installata sulla cima dell’Aiguille du Midi da percorrere lentamente. Per costruire questa spettacolare terrazza ci sono voluti diversi mesi di lavoro, alpinisti esperti e qualche elicottero e la struttura tiene conto delle condizioni meteo estreme.

I lavori sono iniziati lo scorso 19 settembre e la prima fase ha visto il trasporto dei materiali in cima. Poi si è proceduto all’assemblaggio e all’installazione nella roccia. E’ Le Pas dans le Vide una prima struttura a tali altezze che si ispira allo Skywalk sul Gran Canyon e che seppur in condizioni estreme permette di assaporare il paesaggio in tutta la sua completa bellezza.

La struttura progettata dall’architetto Pierre- Yves Chays affaccia sul Monte Bianco, è costruita in vetro e acciaio e è in grado di resistere a venti che sferzano oltre i 220Km/h e a temperature anche oltre i 60 gradi Centigradi.

Foto | Lous Alberto Oliveiro su Twitter, Chamonix

Ultime novità