Seguici su

Alimentazione

Chiusi in Russia 10 McDonald’s, in corso 200 controlli a sorpresa

La guerra di Putin al cibo prosegue dopo embargo europeo, a detta del premier russo, alimentato dagli Usa colpendo anche la nota catena di fast food americana

Il presidente russo Putin ha scatenato la guerra del cibo e questa volta finiscono sotto attacco i ristoranti McDonald’s: dopo 200 controlli a sorpresa ne sono stati chiusi 10 come riferisce una nota ufficiale di McDonald’s Russia dove si legge:

La priorità principale di “McDonald” è la fornitura ai suoi clienti di prodotti sicuri e di qualità e prendersi cura dei propri dipendenti. Faremo tutto il possibile per continuare il successo della nostra azienda in Russia.

A essere stato chiuso anche lo storico fast food piazza Pushkin a Mosca e peraltro la multinazionale ha già annunciato il ricorso presso il Tribunale russo.

La questione è delicata, in quanto l’Europa ha messo in atto, oramai da diversi mesi, pesanti sanzioni nei confronti della Russia a causa della guerra con l’Ucraina. La risposta di Putin è stata dunque la guerra del cibo attuata attraverso la chiusura delle importazioni dall’Europa di prodotti agroalimentari, inclusa la cioccolata e per cui già questa estate noi italiani ci abbiamo rimesso con le nostre esportazioni di ortofrutta. Lo scorso 7 agosto annunciavamo che cheeseburger e frullati di McDonald erano sotto inchiesta da parte dell’Agenzia per la protezione dei consumatori. Per Putin a orchestrare l’embargo europeo contro la Russia è il presidente Obama e dunque ecco arrivare la ritorsione nei confronti della catena statunitense. Infatti proprio lo scorso 7 agosto usciva anche una nota di McDonald’s che riportava:

Più del 85% della produzione arriva da 160 fornitori nazionali, “McDonald” e siamo continuamente alla ricerca di modi per ampliare la cooperazione con i produttori russi. Per il funzionamento di ristoranti, “McDonald” nell’interesse di centinaia di milioni di nostri clienti in Russi e di tutti i fornitori delle società stiamo monitorando la situazione.

Chiusi 10 fast food McDonald's in Russia

I ristoranti McDonald’s arrivarono in epoca sovietica nel 1990 e attualmente ce ne sono 451 in tutta la Russia.

Chiusi 10 fast food McDonald’s in Russia

[blogo-gallery id=”157700″ photo=”1-4″ layout=”slider”]

Via | Time, Bloomberg

Ultime novità