Parigi, Senna balneabile per le Olimpiadi


Si potrà tornare a fare il bagno nella Senna? L’attuale sindaco Anne Hidalgo ha promesso ai parigini un ambizioso programma di adeguamento qualora la capitale francese dovesse riuscire a battere le altre città candidate a ospitare le Olimpiadi 2024.

Fra le principali misure di adeguamento vi è un ammodernamento della rete dei trasporti di Parigi e la possibilità di rendere balneabile la Senna:

“Nuotare nella Senna non solo per i Giochi olimpici. Vogliamo dare la possibilità ai parigini e a chi abita nell'Ile de France di nuotare nel nostro fiume, si tratta di avere un'eredità ecologica al termine dei giochi e cominciamo a lavorare da ora, dalla fase della candidatura, perché ciò significa anche per la fauna, la flora della Senna, farla ridiventare pulita. Non siamo così lontani, ma c'è ancora molto da fare”,

ha spiegato Anne Hidalgo. Il piano presentato dall’attuale sindaco comprende 43 misure, tra cui quella appunto di potersi fare il bagno nella Senna entro il 2024 e quella di un tram leggero usato come linea delle Olimpiadi, con l'obiettivo di collegare i principali siti olimpici sull'asse est-ovest della città.

Via | Askanews

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail