Natura

Russia la pioggia di meteoriti causa 1200 feriti in 6 città esplosione pari a una bomba atomica

Pioggia di meteoriti sugli Urali: ci sono già 1200 feriti.

Ore: 21:03
Sotto la Traiettoria percorsa dal meteorite esploso sui cieli sopra gli Urali e la traiettoria dell’asteroide DA14. Sembra che il meteorite russo non si potesse prevedere essendo piuttosto piccolo. Foto Cherbakul su Twitter.

Ore: 20:35
E’ la seconda colta che un meteorite cade nella regione Chelyabinsk in Russia. Nel giugno del 1949 cadde il Kunashak che piombò nella medesima area; pesava circa 200 Kg quando fu trovato. Uno dei pezzi casse proprio nel lago Chebarkul anche se i resti non sono poi stati trovati.

Ore 20: 19
Per Nature l’esplosione causata dall’impatto del meteorite con l’atmosfera è stata pari a quella di una bomba atomica.

Ore 20:15
Un portavoce del ministero degli interni riferisce che i feriti sono 1200 e che i danni sono pari a 1 miliardo di rubli.
Ore 17:05

La Nasa con un tweet smentisce ogni possibile correlazione tra il meteorite caduto sulla Russia e l’asteroide DA14 2012 che sfiorerà stasera la Terra.

[blogo-gallery id=”155011″ photo=”1,2,3,5″ layout=”slider”]

Ore 16:33
Tra i mille feriti 159 sono bambini.
Ore 15:46
L’immagine del meteorite che sfiora l’atmosfera terrestre visto dal satellite Meteosat 10. Risutano ferite 950 persone secondo quanto riferito da Mikhail Yurevitch Governatore della Regione di Chelyabinsk; risultano danneggiati 3000 edifici inclusi 34 pronto soccorso medici e 361 scuole e asili; il meteorite pesava circa 50 tonnellate prima dell’impatto e non ha causato inquinamento da radiazioni o chimico.

Ore 15:39
Nella foto di RT il cratere lasciato dalla cadura di un pezzo del meteorite esploso stamane nella regione degli Urali in Russia al momento del contatto con l’atmosfera terrestre.

Ore 12:38
LifeNews riferisce che i militari di Chebarkul sono nella zona del lago dopo che un pescatore ha avvistato un oggetto cadere dal cielo in acqua. Approsimativamente l’oggetto si troverebbe a 4-5 metri di profondità e non sono state riscontrate anomalie nell’acqua alle prime analisi e neanche radiazioni nella zona. E’ stata analizzata anche la radiazione del fondo che risulta essere normale.

Ore 13:13
L’agenzia Interfax rende noto che sono stati ricoverate 112 del 512 persone ferite che sono presentate negli ospedali e che al momento risultano danneggiati 300 edifici.

Ore 12:00
Aggiorna RT: il meteorite pesava 10 tonnellate prima di entrare in contatto con l’atmosfera terrestre riferisce la Russian Academy of Science e i militari annunciano di aver scoperto un cratere di 6 metri di diametro causato da un pezzo del meteorite esploso. Prima di toccare terra il meteorite è esploso 9 volte a un altezza di 55 Km come riferisce il ministero per la Protezione civile e Emergenze.
Ore 10:10
ESA in un tweet esclude che la pioggia di meteoriti sia da collegare al passaggio dell’ateroide DA14.

Ore 9:55
RT aggiorna a 500 feriti e 6 città coinvolte.

Ore 9:23
RT aggiorna il suo post riferendo di 400 feriti non gravi che hanno chiesto un intervento medico a causa delle ferite riportate per l’esplosione dei vetri o caduta suppellettili. Infatti meteoriti a contatto con l’atmosfera sono esplosi causando un forte spostamento d’aria che ha provocato la rottura dei vetri delle finestre e ha fatto tremare gli edifici causando effetti simili a un terremoto.

Nella foto in alto di @APodpyatnikov su Twitter l’immagine di un edificio destinato alla lavorazione del nichel che ha subito danni a causa dell’onda d’urto che si è verificata dopo le esplosioni.

Una pioggia di meteoriti ha colpito stamane 3 città della Russia nella regione degli Urali: Chelyabinsk, Ekaterinburg e Tyumen. Testimoni hanno riferito di esplosioni in grado di rompere i vetri delle finestre e del blocco delle linee telefoniche e cellulari. Per ora si contano 150 feriti che hanno richiesto cure mediche nei vari ospedali. Lo sciame di meteoriti è da attribuire con ogni probabilità al passaggio dell’asteroide DA14 che proprio oggi ha sfiorato la Terra.

A Chelyabinsk le esplosioni sono state talmente forti che i cittadini hanno avuto l’impressione che si stesse verificando un terremoto. La Polizia è stata allertata e predisposto il piano di sicurezza per proteggere le infrastrutture vitali.

Un messaggio di emergenza è stato pubblicato sul sito web della regione di Chelyabinsk e le autorità hanno esortato i residenti a riprendere i loro figli a scuola e rimanere a casa se possibile. Il ministero regionale della Protezione civile ha detto che si è verificata una pioggia di meteoriti anche se secondo le prime testimonianze le persone hanno ipotizzato o un incidente militare di un aereo da combattimento o l’esplosione di un missile.

Ha riferito Itar Tass Ministro per la protezione civile e emergenze:

Secondo i dati preliminari, i lampi visto nel corso degli Urali sono stati causati da una pioggia di meteoriti, nessun aereo civile è stato danneggiato e non ci sono danni alle centrali elettriche locali.

brightcove.createExperiences();