Seguici su

ECOLOGIA

Contro gli occhi stanchi ecco i rimedi naturali

Gli occhi stanchi sono un disturbo causato da molte cattive abitudini: stare troppo davanti lo schermo del pc oppure non avere dormito abbastanza. In ogni caso ecco i rimedi naturali più efficaci.

Gli occhi stanchi sono un disturbo abbastanza comune a fine giornata, dopo molte ore di lavoro davanti lo schermo del pc, se siamo stati impegnati a studiare o leggere o se abbiamo guidato a lungo, ad esempio. Ognuno di noi ha provato la sensazione che accompagna questo disturbo: vista affaticata, occhi rossi e palpebre che fanno fatica a stare aperte anche se non si ha sonno e a volte lacrimazione continua.

Come porre rimedio? Innanzitutto la vista va fatta riposare e non si può stare per troppe ore consecutive davanti lo schermo del pc ma è necessaria per ogni ora di lavoro una pausa di 10 minuti. Se neanche questo accorgimento non basta ecco che alcune ricette con ingredienti naturali per tanti rimedi efficaci possno venire in nostro aiuto.

Impacco con camomilla
Questo è un antichissimo rimedio ma sempre efficace. Si prepara una tisana di camomilla sia con le bustine sia con i fiori. Si lascia raffreddare e con due dischi di ovatta o cotone di tamponano gli occhi e zona circostante con il decotto. Il sollievo è immediato.

Fette di cetriolo
Un rimedio efficace è applicare una fettina di cetriolo per occhio e lasciare agire 10 minuti. Il risultato è stupefacente.

Fette di patata
Un rimedio quello con le fette di patate antichissimo, usate annche contro il mal di testa e per dare sollievo in caso di febbre. Le fettine vanno appoggiate sulle palpebre e lasciate agire per 10 minuti

Thé verde

Due bustine di thé verde sono davvero portentose e basta applicarle direttamente sugli occhi stanchi avendo cura prima di immergerle in un po’ di acqua bollente e lasciarle raffreddare per qualche minuto.

Acqua di rose
Altro rimedio eccezionale contro gli occhi stanchi ma anche la pelle del viso un po’ spenta è l’acqua di rose

Via | WebMd
Foto | Flickr

Ultime novità