Seguici su

Cronaca ambientale

Elysium con Matt Damon girato nella discarica di Bordo Poniente in Messico

Matt Damon gira le scene di Elysium nella discarica di Bordo Poniente in Messico per rappresentare il futuro della Terra tra 150 anni

Elysium il nuovo il film con Matt Damon è stato girato nella discarica Bordo Poniente in Messico, la seconda più grande del Pianeta. La location è stata scelta per rappresentare la Terra nel futuro: con Damon un cast stellare tra cui Jodie Foster che interpreta la tostissima segretario di stato Rhodes.

Bordo Poniente misura 370 ettari e ospita più di 76 milioni di tonnellate di spazzatura e prima che fosse girato il film ogni giorno venivano scaricate 12.700 tonnellate di rifiuti. E’ stata chiusa all’inizio del 2012 e le riprese sono state fatte alla fine del 2011 con l’ausilio di mascherine per la troupe.

Lo sci-fi Elysium che sarà nelle sale cinematografiche dal prossimo 29 agosto immagina il futuro del Pianeta nel 2154, appena 141 anni nel futuro, è diretto da Neill Blomkamp già regista di District 9. La Terra è stata ridotta ad una discarica, né più né meno di quanto abbiamo visto manifestarsi con Wall-e. Solo che sul Pianeta non resta solo un robot impegnato nella pulizia bensì quell’umanità più povera e reietta, mentre i privilegiati vivono in un paradiso artificiale in una stazione spaziale in orbita intorno alla Terra. Privilegio che non hanno nessuna intenzione di condividere con i reietti essendo dotati anche di una macchina che assicura la guarigione da tutte le malattie. Elicotteri e aerei, invece, sorvolano la Terra lasciando cadere ogni genere di rifiuto tossico e pericoloso. Damon interpreta Max che è condannato a morte certa dopo aver subito l’esposizione a radiazioni e vuole arrivare su Elysium per guarire.

Matt Damon ha condiviso da subito il progetto del regista Blomkam essendo particolarmente interessato alle tematiche ambientaliste. Già due anni fa con Gus Van Sant aveva girato Promiseland sulle devastanti conseguenze del fracking per le estrazioni di gas scisto. Ma Damon è andato oltre ed ha fondato una sua OngWater con cui è impegnato a portare l’accesso all’acqua potabile nei paesi più poveri.

Via | Allocine, Yahoo Movies
Foto | Elysium su Fb

Ultime novità