Seguici su

Cronaca ambientale

Scorie nucleari in 4000 pentole a pressione, l’annuncio in Francia

L’annuncio è vero e confermato: in Francia servono 4000 pentole a pressione in acciaio per stoccare scorie nucleari

L’annuncio delCommissariat à l’énergie atomique è vero e confermato: in Francia servono 4000 pentole a pressione in acciaio per stoccare scorie nucleari. Le pentole, le cui specifiche richieste per la fornitura sono molto dettagliate, servono al sito nucleare di Is-sur-Tille in Côte-d’Or dove sono fabbricate le testate nucleari francesi ma tenuto sotto segreto militare.

Le associazioni antinucleariste francesi sono allarmate poiché dicono che l’uso delle pentole a pressione per il trasporto delle scorie nucleari non è una novità: 4000 pentole a pressione da 17 litri ciascuna potrebbero trasportare 70 tonnellate di rifiuti solidi, ma cosa? uranio, plutonio, trizio?

Alain Houpert presidente di Seiva associazione indipendente di valutare l’impatto ambientale e Senatore dell’UMP in Côte-d’or, è alla ricerca di maggiori rassicurazioni. Non conosce il perché della fornitura delle 4000 pentole a pressione né come saranno utilizzate ma essendo radiologo e ammette che effettivamente le pentole possono essere usate per stoccare scorie nucleari.

Via | France Info
Foto | Flickr

Ultime novità