Seguici su

Cronaca ambientale

Il vulcano Sakurajima erutta e ricopre di cenere la città di Kagoshima

Erutta in Giappone il vulcano Sakurajima e ricopre di cenere la città di Kagoshima per cui è stato lanciato un alert

Alert per la città di Kagoshima in Giappone dopo l’eruzione del vulcano Sakurajima che la lanciato le sue ceneri nell’atmosfera. E’ stata un eruzione di tipo esplosivo e le ceneri sono state letteralmente sparate fino a 5000 metri di altezza formando un pennacchio spttacolare. Il livello di allerta dell’eruzione rimane 3 secondo la scala Iriyama.

L’eruzione è stata spettacolare e non si verificava così violenta dal 1955. Ora la città di Kagoshima è sotto uno spesso stratodi cenere il che rende l’atmosfera un po’ spettrale oltre a causare notevoli disagi quali il divieto di circolazione per le autovetture.

La gente ha iniziato a usare mascherine e impermeabili per proteggersi dalla cenere mentre gli operatori ferroviari hanno sospeso il servizio in attesa che la cenere fosse rimossa dai binari. Kyodo News ha riferito che non vi sono stati feriti. Da oggi sono iniziate le attività di pulizia della città mentre l’Agenzia Meteorologica del Giappone invita a non andare a visitare il vulcano nelle prossime ore.

Via | Asahi Shimbun, The epoch time
Foto | ST su Twitter, Kagoshima Local Meteorological Observatory su The real report Fb

Ultime novità