Seguici su

ECOLOGIA

Sfila per la Milano Fashion Week la moda ecologica con So critical So Fashion

Torna a Milano So Critical So Fashion evento e sfilate di moda critica e indipendente, dal 20 al 22 settembre ai Frigoriferi Milanesi con 60 brand etici

So Critical So Fashion, evento ideato e organizzato da Terre di Mezzo è giunto alla quarta edizione si conferma alla Milano Fashion Week (che si tiene dal 18 al 24 settembre) e in tre giorni presenterà le tendenze autunno inverno 2013-2014 e l’anteprima delle collezioni primavera estate 2014-2015. Vi prendono parte 60 brand della moda nazionale e internazionale dedite a produrre collezioni etiche e rispettose sia dei diritti dei lavoratori, sia dell’ambiente declinato nella scelta dei materiali, artigianalità innovativa, packaging e logistica a basso impatto. In questa edizione 2013 particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca dei materiali biologici, naturali, al riciclo creativo e al recupero delle antiche tradizioni artigianali. Tra le firme più originali troviamo la bijoutterie di Mieko ottenuta dai vecchi fumetti o i gioielli di Giovanni Scafuro che plasma forchette e ferri di lana.

Ma la tre giorni non è solo sfilate come nei classici appuntamenti dedicati alla moda. So Critical So Fashion fa un passo avanti e coinvolge il visitatore in laboratori o workshop dove può sperimentare in prima persona l’auto produzione di accessori o capi di abbigliamento, oppure seguire le performance di artisti, assaggiare cibo biologico oppure partecipare a uno shooting professionale.

I laboratori in effetti sono una delle aree più interessanti assieme alle sfilate e grazie all’esperienza messa a disposizione dal laboratorio Scartoff si apprenderanno le tecniche per intrecciate materiali di recupero come pvc, camere d’aria o tetrapack per costruirsi con le proprie mani una borsa, un paio di ballerine o piccola bijoutteria.

Foto | So Critical credit Graudi

Ultime novità