Seguici su

Natura

Il sogno del volo in uno straordinario video su skydiving e base jumping

Experience Freedom from InfinityList on Vimeo.

Le straordinarie immagini dei lanci di alcuni fra i più famosi skydivers e base jumper del mondo

Il sogno di Icaro è vecchio come l’umanità, il paracadutismo, invece, è specialità con meno di cent’anni di storia. Leonardo da Vinci, nel Cinquecento, pensò ad un cono rovesciato per rallentare la caduta di un corpo immerso in un fluido, ma perché un uomo si lanciasse da un aereo in volo si dovette attendere fino alla fine della prima guerra mondiale.

Fu la Seconda Guerra Mondiale a fare ampio utilizzo di questa pratica per scopi militari. La prima vera e propria scuola di paracadutismo fu fondata in Libia, a Castel Benito, all’epoca colonia italiana. Il paracadutismo sportivo, anche noto come skydiving si pratica con lanci effettuati da 1000 a 4500 metri: l’apertura del paracadute avviene fra 900 e gli 800 metri, intorno ai 1500 per i lanci di addestramento e in tandem.

Al video Experience Freedom hanno partecipato nel duplice ruolo di “attori” e reciproci cameraman gli skydiver, atleti di base jumping e di wingsuit Ossie Khan, Roberta Mancino, Chris “Douggs” McDougall, Joby Ogwyn, Jeff Nebelkopf, Barry Holubeck, Alana Jade Bertram, Vicki Allen, Jill Grantham, Brett Newman, Adrian Aquardo, Jon DeWet e Haas Herbert.

Imitando il volo degli uccelli e perpetuando l’eterno sogno di Icaro, questi uomini regalano l’emozione della natura, dei parchi e delle aree protette visti da una prospettiva del tutto inedita. Un lavoro magistrale che riesce a essere, al contempo, adrenalinico e poetico.

Via | Vimeo

Ultime novità