Seguici su

Moda sostenibile

Non lava i jeans per 15 mesi e restano puliti

Cosa accade a un jean se lo si indossa per un anno senza lavarlo? Sorprendentemente non è poi così sporco come si crede

Non lavare troppo spesso un jeans non è un’idea così nociva come verrebbe da pensare e lo ha scientificamente dimostrato Josh Le studente all’Università di Alberta che ha condotto un esperimento con un paio di suoi pantaloni. Ha indossato i suoi jeans cinque giorni su sette durante l’estate e più a lungo in inverno tenendoli all’aria per tre volte a settimana per togliere via gli odori. E non si sono mai manifestate allergie sulla sua pelle.

Li ha indossati per 15 mesi e una settimana e con Rachel McQueen docente di scienza tessile presso il Dipartimento di Ecologia Umana, ha condotto un esperimento scientifico informale contando i batteri presenti sui pantaloni. Li ha poi lavati e ha replicato l’esperimento un paio di settimane dopo. A parte il fattore psicologico, i batteri trovati sui jeans erano sorprendentemente innocui sebbene le colonie presenti erano in numero elevato. Ha detto McQueen:

Mi aspettavo di trovare alcuni batteri associati con l’intestino come E. coli ma sono rimasta sorpresa poiché non c’erano ma solo un sacco di batteri della pelle.

Praticamente con l’analisi successiva condotta dopo il lavaggio di due settimane la McQueen ha trovato la medesima crescita dei batteri sui jeans pari a quella trovata dopo i 15 mesi senza lavaggio. I conteggi hanno mostrato la presenza di colonie tra le 8.000 e 10.000 unità per centimetro quadrato nella zona inguinale del jeans e tra i 1.500 e 2.500 sul retro e da 1.000 a 2.000 sul davanti.

Josh ha comprato i pantaloni nell’autunno del 2009, un paio di jeans in denim grezzo noto anche come denim secco ossia che non è stato trattato chimicamente o lavato. E il pantalone così ha iniziato a modellarsi sul suo corpo. Anche se McQueen sconsiglia di aspettare un anno o più per lavare gli indumenti, i risultati indicano che aspettare a lavare per qualche giorno in più i capi di abbigliamento non sembra rappresentare un rischio. Ha detto McQueen:

La maggior parte degli organismi batterici trovati nei jeans, provengono dalla persona che li indossa e se non ci sono tagli o abrasioni sulla pelle non ci sono rischi.

Le ha detto:

Se non altro ho imparato che sono molto più pulito di quanto pensassi!

Via | University of Alberta

Ultime novità