Seguici su

Clima

Alaska, Obama rilancia sulla riduzione dei gas serra. E partecipa ad un reality

Obama, dall’Alaska, richiama l’attenzione sul vertice di Parigi. Nel suo viaggio, il Presidente Usa ha posto l’accento sul taglio dei gas serra per contrastare i cambiamenti climatici

Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha preso parte ad una conferenza sull’Artico ad Anchorage, in Alaska. Ivi ha invitato ad accelerare sulla questione dei tagli alle emissioni di anidride carbonica e degli altri gas serra.

In riferimento alla COP21 che si terrà a Parigi, l’inquilino della Casa Bianca ha evidenziato che questo “deve essere l’anno in cui il mondo finalmente raggiunge un accordo per proteggere il nostro pianeta, quando ancora possiamo farlo“. Per il Presidente degli Usa, il cambiamento climaticonon è più un problema lontano. Sta accadendo qui. Sta accadendo ora. Il clima sta mutando più rapidamente dei nostri sforzi“.

Dunque, per Obama la riduzione dei gas serra si pone come un imperativo inaggirabile. Inoltre, mettendo in guardia i convenuti alla conferenza sulla necessità di fare prevenzione, ha detto: “con le temperature in aumento due volte più rapidamente delle medie globali e con una delle maggiori erosioni della linea costiera, che minacciano le stesse comunità artiche, l’Alaska è il ‘leading edge’ del cambiamento climatico“.

Il piano di Obama, così come riportato dalle maggiori testate internazionali all’inizio del mese scorso, è quello di tagliare, entro 2030, il 32% delle emissioni di CO2. Così dopo i fallimenti di Copenaghen e Durban, gli Usa proveranno a porre le condizioni per un’intesa efficace a Parigi. Molto dipenderà dall’atteggiamento che terranno i paesi in via di sviluppo, esclusi dal protocollo di Kyoto, e soprattutto dalla Cina. Quest’ultima produce più di un quarto delle emissioni mondiali di CO2, contro il 16% degli Usa e l’11% dell’Unione Europea.

Segnaliamo infine che, nel corso dei suo viaggio ai confini col circolo polare artico, Obama sarà protagonista di un reality show, in onda sulla rete americana Nbc. Stiamo parlando di Running Wild with Bear Grylls, dove dovrebbe confrontarsi con la natura selvaggia dell’Alaska. La notizia ha fatto scalpore perché si tratta della prima partecipazione di un Presidente ad un reality.

Siamo certi, che al di là delle prove a cui si sottoporrà, Obama coglierà l’occasione per sensibilizzare il pubblico del programma, molto numeroso, sulle tematiche ambientali.

Ultime novità