Il video della Nasa con le (incredibili) foto di Plutone

La sonda New Horizons ha mandato alla Nasa le foto "migliori che potrete vedere nei prossimi decenni".

Se lo dice la Nasa sarà il caso di crederci: "La sonda New Horizons ha inviato la prima di una serie di foto con le immagini molto definite della superficie di Plutone. Le ha ottenuto durante il passaggio di luglio e sono i migliori scatti ravvicinati di Plutone che potreste vedere per decenni".

Queste ultime immagini sono parte di una sequenza scattata dalla sonda durante il suo passaggio più vicino a Plutone, con una risoluzione di circa 80 metri per pixel, che consente di rivelare dettagli grandi circa la metà di un quartiere cittadino. In queste immagini, si vedono una serie di superfici ghiacciate, montagnose e di crateri.

"Queste immagini ravvicinate mostra la varietà della superficie di Plutone, e dimostrano la grande capacità dei nostri esploratori robotici di spedire informazioni davvero stimolanti per i nostri scienziati sulla Terra", ha detto l'ex astronauta e responsabile della missione John Grunsfeld.

Si tratta di immagini che arrivano da una striscia di circa 80 chilometri di larghezza da un pianeta lontano quasi sei miliardi di chilometri.

  • shares
  • Mail