Seguici su

ECOLOGIA

Planet Nine: che cos’è e dove si trova il nuovo pianeta (o quasi) del sistema solare

Nessuno l’ha ancora visto, ma la sua presenza potrebbe spiegare degli strani movimenti osservati dagli astrofisici.

planet nine che cos'è

Planet Nine: è questo il nome provvisorio del possibile nono pianeta del sistema solare (dopo il declassamento di Plutone a “pianeta nano”) che potrebbe essere stato trovato ai margini del sistema solare. Il condizionale è d’obbligo, perché – come spiegano gli scopritori Mike Brown e Konstantin Batygin in uno studio pubblicato sulla rivista The Astronomical Journal – “non c’è ancora nessun pianeta trovato, solo evidenze circostanziali. È come essere sulla scena di un crimine e provare a scoprire com’è morta la persona guardando il sangue sulle pareti”.

Un paragone un po’ splatter, ma che rende l’idea. In effetti, questo possibile Pianeta Nove non è stato visto da nessuno, per ora, ma la sua presenza spiegherebbe ciò che a noi comuni mortali viene spiegato essere “il movimento di un gruppo di piccoli oggetti nel sistema solare che potrebbe essere influenzato da un corpo che ancora non si riesce a vedere”.

In poche parole: le orbite di una serie di planetoidi che si trovano ai margini del sistema solare non sono spiegabili se non come conseguenza della presenza di un altro pianeta all’interno del sistema solare. Almeno, questo è quello che dicono i calcoli dei due scienziati.

Ma che cos’è Planet Nine e dove si trova? Il nuovo pianeta avrebbe una massa pari a dieci volte quella della Terra e si troverebbe a una distanza venti volte maggiore dal Sole di quella di Plutone. Insomma, è molto molto lontano. Tanto che per compiere un giro attorno al Sole impiegherebbe 20mila anni. Ma sarà davvero un pianeta? Stando a quanto dice Mike Brown, non ci sono dubbi, visto che la sua massa dovrebbe essere 5mila volte tanto quella di Plutone.

Ultime novità