Ecologia Mobilità sostenibile

World car-free day, a Bogotà il traffico a motore si è fermato per un giorno

In occasione della Giornata mondiale senza auto la capitale della Colombia si è svuotata

COLOMBIA ENVIRONMENT CARFREE DAY
People ride their bicycles in Bogota during World Carfree Day on September 22, 2015. AFP PHOTO / GUILLERMO LEGARIA (Photo credit should read GUILLERMO LEGARIA/AFP/Getty Images)

Bogotà, 8 milioni di abitanti e quasi due milioni di motori. Ieri, in occasione del World car-free day, la Giornata mondiale senza auto, ben 1,5 milioni di veicoli e 450mila motocicli sono rimasti fermi.

Qualche taxi non ha aderito all’iniziativa continuando a circolare, ma i vantaggi si sono sentiti eccome:

[quote layout=”big”]“C’è la possibilità di lasciare le piste ciclabili dove solitamente i ciclisti sono confinati e usare le strade, correre più veloce, perché le strade sono più libere”,[/quote]

ha spiegato un ragazzo intervistato nel video di apertura.

Pedoni e ciclisti urbani hanno avuto modo di riscoprire la città. Certo una giornata di stop non risolve i problemi di inquinamento, ma offre la possibilità di toccare con mano le possibilità che offrirebbe una città demotorizzata, più slow e con meno emissioni, stress e rumori molesti.

Via | Askanews

Change privacy settings
×